Calendario del fisco: le scadenze di settembre

Calendario del fisco: le scadenze di settembre
05 settembre 07:00 2018 Stampa questo articolo

Settembre è il mese che saluta l’estate, ma dà anche inizio a una serie di scadenze fiscali molto importanti. Diversi adempimenti sono stati lasciati sulla scrivania a giugno e luglio e adesso andranno completati. Si tratta di obblighi fiscali Iva e le imposte sui redditi con il loro calendario ben cadenzato.

La prima data da segnare sul calendario è lunedì 17 settembre: appuntamento ormai di routine per tutte le imprese tenute al versamento dei contributi Inps, Irpef e Iva. Oltre a questo, però, si dovrà anche provvedere all’invio della comunicazione telematica relativa alle liquidazioni Iva del secondo trimestre del 2018. Una scadenza, quest’ultima, che in realtà potrebbe slittare al 30 settembre (di fatto a lunedì 1° ottobre) in base a una norma inserita nella Legge di Bilancio 2018. Mentre si resta in attesa di chiarimenti ufficiali in merito, è consigliabile segnare comunque in agenda il termine del 17 settembre,

Il  19 settembre rappresenta, invece, l’ultimo giorno utile per la regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente che avevano come scadenza naturale il 20 agosto 2018. Il versamento in tal caso dovrà essere effettuato con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).

E si arriva al 25 settembre, quando i contribuenti operatori intracomunitari dovranno procedere con l’invio degli elenchi Intrastat. L’adempimento riguarda i titolari di partita Iva che hanno ceduto beni o servizi nei confronti di soggetti Ue nel mese di agosto.

Infine il 30 settembre si dovrà provvedere all’invio dello Spesometro 2018 per le fatture emesse e ricevute relative al secondo trimestre dell’anno. Per le imprese che hanno optato, invece, per l’invio semestrale l’adempimento riguarda le fatture emesse nei primi sei mesi dell’anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Caterina Claudi
Caterina Claudi

Guarda altri articoli