Calcata e Mazzano, i borghi del Lazio fanno rete

12 Dicembre 07:00 2017 Stampa questo articolo

Due paesini medievali, un museo, un Parco regionale e tante piccole imprese tra cui un’agenzia di viaggi. Nel Lazio i borghi fanno rete e vanno a caccia di turisti, anche internazionali. Calcata e Mazzano Romano, nel Parco Regionale della Valle del Treja, hanno vinto il bando “Valorizzazione e Promozione Turistica dei Borghi del Lazio” e costituito con le imprese locali un partenariato per rafforzare l’offerta turistica. Così nell’ultimo mese la valle ha ricevuto giornalisti, t.o., agenzie e professionisti del turismo che, tra un workshop e un eductour, hanno imparato a conoscere un territorio ricco di attrazioni a soli 40 minuti da Roma.

«A noi piace il turismo lento, non invasivo – affermano le due donne capofila del progetto, i sindaci di Calcata, Alessandra Pandolfi, e di Mazzano, Nicoletta Irato (nella foto) – Vogliamo far vivere ai turisti la nostra realtà eterogenea: borghi medievali dove natura e archeologia si fondono in percorsi accessibili, ospitalità curata nel dettaglio e l’enogastronomia di una terra antica».

Calcata si erge al centro della valle del Treja, come un gioiello fragile di tufo. Svuotata dei suoi abitanti a inizio Novecento, la cittadina si è salvata ripopolandosi di artisti, artigiani e intellettuali, che dagli anni ‘60 arrivarono da ogni parte del mondo, in cerca di una dimensione genuina e a contatto con la natura. Meno nota di Calcata, Mazzano è la sua gemella che emerge dal fiume Treja, che è la vera attrattiva insieme all’area di Montegelato: un rifugio d’acqua per la valle, tra il mulino, le cascate e una villa romana ora ricoperta. Nel percorso a piedi che costeggia il fiume e unisce le due città si riscoprono i resti dell’insediamento falisco (pre-romano) di Narce e si rivive la storia al Mavna (Museo Archeologio Virtuale).

«Vogliamo attrarre il visitatore non solo per un giorno, ma farlo rimanere nel nostro territorio più a lungo», sottolineano i due sindaci. Così nascono gli itinerari nella Valle del Treja – veri e propri pacchetti di viaggio curati dall’adv Il Grillo Viaggiante di Bagnoregio – che vanno da 2 a 4 giorni tra escursioni, visite guidate, alloggi in dimore e case tipiche con prezzi che partono da 90 euro a notte per persona.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli