Cagliari hub della vela internazionale con Luna Rossa

Cagliari hub della vela internazionale con Luna Rossa
26 Settembre 11:59 2019 Stampa questo articolo

Cagliari è la capitale mondiale della vela ed è pronta ad accogliere centinaia di addetti ai lavori e migliaia di turisti da tutto il mondo. Con il varo di Luna Rossa Prada Pirelli Team, previsto per il 2 ottobre al Molo Ichnusa, il capoluogo sardo si prepara ad allungare la stagione turistica fino all’America’s Cup 2021 che si svolgerà ad Auckland.

Gli altri equipaggi sono già arrivati e attendono Luna Rossa per iniziare a veleggiare. Francesco Mongelli, navigatore del team Luna Rossa Pirelli, vuole iniziare a sfilare sulle onde perché «il simulatore ci ha permesso di fare tanto, ma poi è il mare che dice se quello che fai è giusto o no».

Il Golfo di Cagliari, oltre ad essere il campo prova, ospiterà la prima delle tre gare della World Series, dal 23 al 26 aprile 2020, le altre due date sono ancora riservate ma chi avrà la meglio sfiderà, nel 2021 all’America’s Cup Match, il defender Emirates Team New Zealand.

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ritiene che l’evento sia una grande occasione per promuovere e confermare Cagliari come città metropolitana e turistica: «L’operazione Luna Rossa è duplice: da un lato crea un hub della vela internazionale come punto di riferimento per appassionati e per professionisti, dall’altro opera un grande richiamo sui mercati internazionali».

La città si prepara ad accogliere i turisti con una programmazione ricca di eventi artistici, letterari e culturali e saprà offrire «organizzazione e professionalità», conclude il primo cittadino.

Per i vertici di Federalberghi si tratta di «una grande occasione. Nella zona – vale la pena ricordarlo – ci sono circa 200 strutture alberghiere (di cui 4 a cinque stelle e 27 a quattro stelle), oltre al comparto extralberghiero con più di 6.000 posti letto e con un modello di accoglienza già sperimentato sia nella ricettività turistica che in quella sportiva di livello mondiale dal calcio, al tennis, al kite surf e al triathlon.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Alessandro Fiori
Alessandro Fiori

Guarda altri articoli