Bonus pubblicità potenziato dal decreto cura Italia

by Redazione | 23 Marzo 2020 10:38

Il decreto cura Italia varato dal governo introduce nuove misure a sostegno dell’editoria. Cambiano infatti – solo per l’anno 2020 a causa dell’emergenza coronavirus – le modalità di fruizione del Bonus pubblicità con l’obiettivo di aiutare il settore a ripartire una volta risolta la situazione.

È previsto quest’anno un regime straordinario di accesso all’incentivo: il credito d’imposta del 30% si può applicare non più solo sulle spese pubblicitarie incrementali, ma sull’investimento complessivo.

Finora il Bonus pubblicità dava la possibilità a imprese, enti non commerciali e lavoratori autonomi di usufruire di un credito d’imposta pari al 75% della spesa incrementale sostenuta, con un differenziale minimo dell’1% rispetto all’annualità precedente, per le campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica anche online e su emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Nel 2020, invece, l’incentivo sarà concesso nella misura unica del 30% del valore di tutti gli investimenti effettuati, come illustrato nell’articolo 98 del decreto cura Italia[1] dedicato al sostegno economico delle imprese della filiera della stampa.

Il decreto introduce anche il differimento di 6 mesi del periodo di invio della comunicazione telematica di accesso al credito: le nuove domande potranno essere presentate tra il 1° e il 30 settembre 2020, e ovviamente restano valide quelle presentate, come da disposizioni precedenti, tra il 1° e il 31 marzo.

Endnotes:
  1. nell’articolo 98 del decreto cura Italia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/decreto-cura-italia-il-testo-ufficiale/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bonus-pubblicita-potenziato-dal-decreto-cura-italia/