Bluvacanze, estate al +4% con Italia ed Egitto superstar

Bluvacanze, estate al +4% con Italia ed Egitto superstar
07 ottobre 12:48 2019 Stampa questo articolo

Tanta Italia, tanto Nordafrica e un fatturato estivo in crescita del 4% nelle oltre 320 agenzie di viaggi associate Vivere&Viaggiare con Bluvacanze. È questo il bilancio consuntivo elaborato dall’ufficio vendite del Gruppo che fa capo a Msc, per quanto riguarda le pratiche con partenza compresa tra giugno e settembre, che restituisce indicatori in crescita anche per il numero complessivo di prenotazioni e per il valore medio pratica.

Come già accaduto lo scorso anno, continua a crescere l’early booking: oltre un terzo delle pratiche delle partenze estive, nelle adv Vivere&Viaggiare con Bluvacanze, sono state prenotate nel primo trimestre del 2019 con un aumento del 15%. Non hanno seguito questo andamento i mesi di aprile e maggio che hanno riportato il segno meno mentre, dopo un giugno sostanzialmente stabile, gli italiani sono tornati in agenzia per prenotare le vacanze visto che luglio e agosto hanno fatto segnare incrementi superiori al 5%.

«Questo trend delle prenotazioni così aritmico impone una riflessione non solo per le adv ma per tutto il mercato – commenta Raffale Caiazzo, direzione sales & front office network – Se da una parte l’importante consolidamento a doppia cifra dell’advanced booking permette una migliore pianificazione della programmazione per agenzie e tour operator, notiamo come le prenotazioni a luglio e agosto siano in crescita, segnale che nelle agenzie si cerca ancora e in maniera rilevante il last minute con la conseguente caccia al prezzo più basso».

«Si temeva che il ritorno del Nord Africa penalizzasse l’Italia ma abbiamo visto che non è stato così. Il nostro Paese si riconferma destinazione best seller nelle agenzie Vivere&Viaggiare con Bluvacanze nonostante una Sardegna in evidente difficoltà», analizza ancora Caiazzo. E se l’Italia regge il colpo dell’avanzata del Nord Africa (+35%), non si può dire lo stesso di Spagna e Grecia, entrambe in calo.

“A indicare la definitiva ripartenza del prodotto Egitto nel mercato italiano, poi, il ritorno delle crociere sul Nilo – si legge nella nota Bluvacanze – Mentre la Tunisia cresce a tripla cifra trascinata da Djerba”. «Possiamo finalmente parlare di un primo ritorno concreto di questa destinazione visto che sta tornando a far vedere volumi interessanti. Bene anche la Turchia ma con numeri complessivi ancora non significativi», prosegue Caiazzo.

Il resto del continente mantiene una sostanziale stabilità con la crescita del Marocco e una leggera diminuzione del Kenya (-5%).

L’area dell’Oceano Indiano, invece, cresce del 15%, trascinata da Maldive, Seychelles e soprattutto Mauritius. Il Giappone diventa la meta più venduta in Asia consolidando la sua crescita (+4%) dopo anni di forti incrementi. Lieve flessione di Thailandia e Indonesia (rispettivamente -5% e -6%), ma anche forte interesse per la Malesia (+30%).

Dall’altra parte del mondo, si conferma l’inarrestabile incremento del Nord America (Canada e Stati Uniti) che fa segnare complessivamente un ulteriore +5%, mentre l’area caraibica risente della contrazione fatta registrare dal Messico che, per il “problema alghe” riduce il suo share in doppia cifra.

Ottimo dato sulle capitali europee che continuano a essere sempre più prenotate in agenzia con un +33%. Qui la partita è segnata dal ritorno di Parigi.

Tra le vacane estive più scelte dagli italiani non mancano, infine, le crociere con un incremento complessivo del 15%. Questa tipologia di prodotto è l’unico che si conferma in costate progressione con prenotazioni in aumento in tutti i mesi dell’anno e con una componente di advanced booking in crescita del 40%. «È ormai diventata quasi una consuetudine prenotare la crociera con grande anticipo sulla partenza – conclude Caiazzo – L’obiettivo che ci poniamo nell’ultimo trimestre del 2019 è proprio questo: vogliamo chiudere l’anno confermando il segno positivo e mettere basi solide per un 2020 all’insegna della prenotazione anticipata soprattutto con il segmento nozze e crociere».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore