Bimboinviaggio Awards, ecco i migliori hotel per famiglie in Italia

Bimboinviaggio Awards, ecco i migliori hotel per famiglie in Italia
31 ottobre 11:29 2017 Stampa questo articolo

C’erano quasi tutti i 16 vincitori a Milano, alla prima edizione dei Bimboinviaggio Awards 2017. Suddivisi in cinque categorie, i migliori hotel per famiglie sono stati premiati da Bimboinviaggio.com, portale leader nella prenotazione online di oltre 300 strutture affiliate in Italia e nel mondo.

«Vogliamo dare il giusto riconoscimento a queste strutture, tutte specializzate nell’ospitalità per famiglie, a cui offrono una vera esperienza. L’Italia vanta eccellenze assolute, protagonista nel panorama internazionale per un’offerta degna di nota per servizio, qualità e valore», sottolinea Chiara Rosati, fondatrice della piattaforma che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di attività.

Un grosso vantaggio per gli oltre 310mila genitori che mensilmente visitano il sito (con giornale online) e che vengono informati dalla newsletter gratuita Bimboinviaggio Informa su novità, pacchetti scontati e idee per visitare la località prescelta.

Ma le famiglie come preferiscono la vacanza coi bambini? L’osservatorio del portale ha elaborato un barometro delle vacanze estive 2017 (+ 20% di prenotazioni) con proiezione sui soggiorni invernali di fine anno.

Tra i trend si scopre che, oltre alla preferita sistemazione in albergo, è boom di agriturismi, +8% rispetto all’anno scorso e soprattutto in bassa stagione. Alle famiglie piace gustare la cucina genuina, fare attività in azienda, provare l’equitazione, visitare attrazioni naturalistiche e sempre più i piccoli borghi storici. Il 58% del campione, inoltre, ha affermato di prenotare online, per una durata media di una settimana (44%, rispetto al 38% della fascia 8-14 giorni), con budget cresciuto del 5% (circa mille euro a persona per le vacanze estive). Infine, a fianco degli imbattibili mare della Puglia e montagna del Trentino, spuntano i richiami di Spagna e Francia, con le preferite Valencia e Nantes.

TUTTI I PREMIATI AGLI AWARDS 2017. Con il suo acquario più grande d’Europa, spiagge, biopark e yoga all’aperto, Valencia è risultata la Top Family Destination (collegata ora da voli giornalieri da Malpensa di Ryanair, e da marzo 2018 operati anche da Alitalia).

All’estero anche il miglior Excellent Family CityHotel, il 4 stelle Melià White House London: a 15 minuti a piedi da Regent Park e Oxford Street, ha check in per i bambini che ricevono gelato e zainetto. È in Sardegna, invece, il miglior Excellent Family Beach Village, l’iGV Club Santaclara di Palau (Oristano): villaggio all inclusive 4 stelle nella baia di fronte alle isole della Maddalena, ha tutto per i più piccoli, dalla nursery (con servizio medico e pediatrico) ai mini club attrezzati e opportunità per la famiglia di fare immersioni in collaborazione con un Centro Subacqueo.

Primo fra gli Excellent Family Resort è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei Val Gardena (Bolzano), talmente dedicato da non accettare clienti senza bambini: personale preparatissimo in questo paese delle favole, mito riconosciuto di ricchezza di programma, innovazione e genialità. Nella stessa categoria si incontrano anche l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa a Ridanna – sempre in Alto Adige – con piccolo zoo di asini, mucche, pecore, capre e cavalli, parco acquatico con scivoli, area wellness con massaggi di benessere anche per i bambini. In Sardegna, inoltre, c’è il resort Valle dell’Erica Thalasso&Spa: un 5 stelle a Santa Teresa di Gallura, con il suo Ericaland, il Paese dei balocchi 2.0.

Infine per la categoria dei Top Family Hotel, ecco gli hotel più richiesti sul portale da settembre 2016 ad agosto 2017. Primo dei dieci premiati il Tombolo Talasso Resort 5 stelle a Marina di Castagneto Carducci (Livorno): imperdibile la talassoterapia per tutta la famiglia e l’attività con pony e cavalli con istruttori dedicati.
Ha anche il proprio campo scuola di sci il Carlo Magno Hotel Spa & Resort a Madonna di Campiglio  in Trentino: atmosfera calorosa e divertimento assicurato con il Baby Orsetto Club per avventure di tarzaning, pesca alla trota e escursioni tra le marmotte d’estate.

Ecco il resto della top ten: al terzo posto il Family Beach Resort il Girasole a Marotta di Mondolfo,  un 3 stelle di 13 bungalow sulla spiaggia, con prati all’inglese, ai piedi delle colline marchigiane. Seguono l’Hotel Marinetta di Marina di Bibbona in Toscana, l’abruzzese Family Hotel Baltic a Giulianova Lido , il Baby e Familien Wellness Residence Tyrol & Hotel a Naturno (Bolzano) e il Gattarella Resort di Vieste in Puglia.

Chiudono la classifica l’Hotel Obereggen & Agriturismo Ortnerhof  a Nova Ponente, in Alto Adige, il Villaggio Vacanze Baia del Silenzio, un 4 stelle a Caprioli di Pisciotta (Salerno) e l’AlpHoliday Dolomiti Wellness & Fun Hotel  a Dimaro in Trentino.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli