Associazioni a Bit 2020: in prima fila Astoi e Fto

31 Gennaio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Due importanti conferme per Bit 2020. Dal 9 all’11 febbraio a fieramilanocity saranno presenti in fiera anche Astoi Confindustria Viaggi e Fto – Federazione Turismo Organizzato con l’obiettivo di presentare nuovi progetti e coinvolgere soci e operatori in attività di alto valore strategico.

«Abbiamo scelto di essere presenti all’edizione di Bit 2020 perché crediamo in un rilancio della fiera e la riteniamo una manifestazione multitarget, utile allo sviluppo di un networking turistico sia B2B che B2C – afferma Nardo Filippetti, presidente di Astoi – Vogliamo testimoniare e ribadire il valore aggiunto del tour operating, che è il solo a offrire assistenza, consulenza e vere garanzie ai viaggiatori. Essere in Bit servirà, inoltre, a proseguire l’opera di sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza di affidarsi a chi svolge questo mestiere con professionalità, cura e rispettando tutte le norme vigenti. La tutela del consumatore è infatti l’elemento sul quale Astoi ha incentrato la propria campagna di comunicazione avviata nel 2018».

Tra gli eventi programmati dall’associazione in Bit, l’Assemblea straordinaria del Fondo Astoi, nato per consentire agli associati di offrire ai propri clienti una garanzia in caso di insolvenza e fallimento, e il lancio (lunedì 10 febbraio, ore 11, nella lounge Astoi) di un progetto volto a monitorare, a livello nazionale, il possesso dei requisiti di legge delle agenzie di viaggi italiane, soprattutto con riferimento all’obbligo della garanzia per insolvenza e fallimento.

Forte anche la presenza di Fto. «Bit 2020 è per noi un’imperdibile occasione per comunicare i valori della filiera del turismo organizzato assieme agli operatori, alle istituzioni e alle altre associazioni – commenta Gabriele Milani, direttore nazionale Fto – Comunicare una filiera unita significa mettere in campo le migliori competenze del comparto a supporto di tutti gli attori e soprattutto contribuire attivamente a consolidare le relazioni tra loro».

Sul fronte consumer, è in programma per domenica 9 febbraio (giornata aperta al pubblico), l’iniziativa “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto”: un momento in cui i t.o. della federazione avranno la possibilità di invitare i propri clienti, interfacciarsi con i viaggiatori presenti in Bit e raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni e itinerari.

Nei due giorni seguenti si terranno gli incontri della Fto Travel Academy, momenti di formazione per agenti di viaggi su fiscalità, legalità, comunicazione, coaching e digital marketing.

Inoltre, grazie al proprio network internazionale, la federazione che fa capo a Confcommercio ha contribuito a selezionare e ingaggiare oltre 40 buyer provenienti dai principali mercati esteri.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore