Assicurazioni, il rischio truffa viaggia in rete

24 Novembre 07:00 2021 Stampa questo articolo

Le assicurazioni non si sottraggono alla digitalizzazione: sempre più app e prodotti innovativi mirano ormai ad assicurare ogni rischio. Quindi, anche nel turismo, si tutela ogni dettaglio del viaggio, con coperture associate agli spostamenti, alla ristorazione, piuttosto che all’uso di mezzi pubblici o privati, con opzioni tecnologiche a disposizione del trade.

E arriva l’assistenza personalizzata anche grazie alla geolocalizzazione e in caso di improvvisa necessità, di particolare criticità psicologica, l’offerta di problem solving in tempo reale per evitare il danno più temuto della vacanza rovinata.

Ma nell’universo parallelo della Rete c’è anche il rovescio della medaglia che si chiama truffa: fenomeno che viaggia anche su Whatsapp e Facebook. Gli esperti invitano alla massima attenzione soprattutto se le offerte sono di durata breve.

Il passaggio-chiave, prima di pagare il premio, è di verificare che i preventivi e i contratti siano riferibili a intermediari o imprese regolarmente autorizzati. È bene sapere che sul sito dell’Ivass c’è l’elenco aggiornato degli avvisi relativi ai casi di contraffazione con il nome delle società non autorizzate e i siti irregolari.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore