Arkus, affare fatto con il Palermo Calcio

Arkus, affare fatto con il Palermo Calcio
26 aprile 07:00 2019 Stampa questo articolo

Stando agli accordi, sarà Arkus Network il nuovo proprietario del Palermo Calcio. La società italiana guidata da Walter Tuttolomondo – già alle prese con una vera e propria scalata al travel iniziata con l’acquisizione di Best Tours a settembre 2017 – ha superato in extremis il rivale York Capital sottoscrivendo l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario del club siciliano, attualmente in serie B ma ancora in ballo, quest’anno, per tornare in A.

L’annuncio dell’intesa raggiunta è arrivato direttamente dai canali ufficiali del Palermo di Rino Foschi, che hanno riportato il seguente comunicato: “L’Us Città di Palermo, nella persona di Daniela De Angeli, e Arkus Network Srl, nella persona del legale rappresentante Walter Tuttolomondo, comunicano che tra le parti è stato sottoscritto l’accordo di closing finalizzato al trasferimento dell’intero pacchetto azionario (100%) del Palermo Football Club Spa e sue controllate, che verrà perfezionato nei prossimi giorni. Si ringraziano i dirigenti del club, professionisti e consulenti tutti che hanno contribuito al raggiungimento degli accordi. Seguirà una conferenza stampa in data da definire”.

Arkus Network ha compiuto lo sprint finale (la cifra dell’operazione non è ancora nota) proprio nelle ore in cui York Capital, il più accreditato tra i due a mandare in porto la trattativa, ha scelto di rallentare e addirittura fermarsi. Il fondo Usa, infatti, sembrava pronto a firmare il preliminare d’acquisto prima di Pasqua, con l’intesa naufragata soprattutto a causa del debito con Mepal – società coinvolta nelle operazioni relative al marchio rosanero – che York Capital si sarebbe rifiutato di accollarsi con il sostegno dei propri legali, giungendo quindi alla decisione di non firmare.

La mossa di Arkus, in ogni caso, certifica ancora una volta quello che è il principale obiettivo societario, ovvero “l’assunzione di partecipazioni in altre imprese, società o enti”. Prima di rilevare il Palermo Calcio, il Gruppo di Tuttolomondo ha acquisito, nell’ordine, Best ToursMetamondoTravel PartnersAmandatourAmandaEventz e I Viaggi di Atlantide. Ed entro fine 2019, dovrebbero arrivare due ulteriori colpi, entrambi nel tour operating.

«Sono molto contento che finalmente ci sia stata una svolta: è stato siglato un precontratto, quindi ancora c’è un percorso da fare. Arkus ha intenzioni importanti: la chiusura dell’affare dovrebbe arrivare entro il 7 di maggio», ha detto Foschi a forzapalermo.it.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore