Alla scoperta di Perù e Aruba al Summer Party di Globaltourist

by Maria Grazia Casella | 23 Luglio 2018 12:47

Serata tra workshop, formazione e festa di mezza estate al ritmo delle musiche sudamericane per il Perù e Aruba Summer Party. Oltre 300 invitati, tra agenti di viaggi e tour operator, hanno affollato una delle più belle terrazze sul Po a Torino per l’evento organizzato da Globaltourist, che rappresenta le due destinazioni turistiche in Italia.

«Abbiamo riunito i 17 maggiori tour operator italiani che programmano Perù e Aruba – esordisce Alessandro Zanon, titolare della società di consulenza – Un abbinamento che sta cominciando ad andare molto bene in agenzia di viaggi perché c’è molta richiesta di mare sul Perù. La serata è anche occasione per presentare i sistemi di formazione online Aruba Specialist e Perù Agent, che consentono agli agenti di diventare esperti seguendo un percorso molto agile, a tratti anche giocoso, e la campagna promozionale Perù, il paese con più ricchezze al mondo».

Un patrimonio che, stando ai dati di PromPerù, ha fatto registrare oltre quattro milioni di turisti nel 2017, con un incremento dell’8% sull’anno precedente, mentre solo dall’Italia gli arrivi sono cresciuti dell’11% per un totale di quasi 74mila visitatori. Lima, Macchu Picchu e i siti incaici sono le mete più gettonate ma «oltre al Perù classico che va sempre alla grande – precisa Zanon – stiamo spingendo molto anche il Nord, il turismo culturale con le civiltà pre-incaiche e il mare, che è di tipo oceanico ma comunque molto interessante per il relax e gli appassionati di surf».

Il Paese sudamericano si sta imponendo in questi ultimi anni anche per la sua gastronomia. Diffondere la conoscenza degli aspetti anche meno noti della destinazione è tra gli impegni di Amora Carbajal Schumacher, direttrice generale dell’Ufficio economico-commerciale del Perù a Milano: «Gli italiani conoscono il Perù, ma non bene. Stiamo lavorando molto per far conoscere il paese e il mondo dei superfood, una nicchia che in Italia riscuote molto interesse e si collega con lifestyle e turismo. Siamo tra i maggiori esportatori in Italia di quinoa, chia, amaranto, cacao, ma la gente vuole anche scoprire dove e come si coltivano questi superfood».

Crescita costante anche per Aruba, isola caraibica tra le più richieste per i viaggi di nozze, che «dal 2011 è cresciuta del +92% – sottolinea Zanon – Un risultato decisamente rilevante considerando che è stato raggiunto senza charter, ma solo con voli di linea Air France Klm e American Airlines e i pacchetti in combinato con Stati Uniti e Sudamerica”.

Oltre ai tour operator, presente alla serata anche Belmond, che in Perù gestisce sei hotel di lusso, tra cui il Santuary Lodge, unica struttura al Macchu Picchu. A questi si aggiungono i due treni Hiram Bingham, che raggiunge il Macchu Picchu attraverso la Valle Sacra, e la novità Andean Explorer, una sorta di Orient Express del Perù con vagoni letto di lusso, primo del suo genere nel continente sudamericano, in servizio sulla linea Cusco-Lago Titicaca-Arequipa.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alla-scoperta-di-peru-e-aruba-al-summer-party-di-globaltourist/