Alitalia, oltre 255mila i passeggeri da riproteggere dopo metà ottobre

by Redazione | 6 Agosto 2021 7:28

Si fa pesante e ben circostanziata la grana dei passeggeri Alitalia[1], italiani e stranieri, che hanno prenotato e acquistato voli Az successivi al 15 ottobre. Secondo le prime stime, trapelate da fonti ministeriali che hanno anonimamente fornito il dato al Corriere della Sera, sarebbero almeno 255 mila gli utenti che dovranno quindi essere riprotetti o rimborsati.

Nel primo caso si dovrebbe trovare una soluzione tecnico-operativa con Ita ma si rischia grosso con la Ue che ha ribadito più volte l’importanza di una operazione all’insegna della discontinuità. Nel caso di rimborso, e si parla di parecchi milioni di euro, dovrà essere il governo italiano a scovare i soldi. Al momento  le stesse fonti sottolineano che i 100 milioni di euro stanziati dall’esecutivo Draghi dovrebbero essere più che sufficienti per tutelare tutti i clienti, perfino compresi quelli in possesso di un voucher emesso da Alitalia per i voli saltati nel 2020 a causa del Covid.

Ciò che stupisce, comunque, è la leggerezza con la quale si è proceduto nell’intera vicenda: dell’epilogo Alitalia e decollo di Ita si parla da diversi mesi eppure – sempre secondo le fonti ministeriali del Corriere della Sera – gran parte dei 255mila passeggeri hanno prenotazioni di voli  fino al 31 maggio 2022, segnato come ultimo giorno utile per acquistare un volo di Alitalia attraverso i circuiti classici (agenzie di viaggi, sito web, piattaforme terze) e ciò vuol dire che l’attività del booking aereo di Alitalia  è stata condotta quantomeno con una certa approssimazione.

A conti fatti l’operazione, che sarà gestita dal ministero dello Sviluppo economico, non si annuncia di semplice soluzione soprattutto nei confronti di quei passeggeri intercontinentali che hanno un volo di andata entro il 14 ottobre (ultimo giorno previsto di attività di Alitalia) e il ritorno dal 15 ottobre (quando dovrebbe decollare la newco Ita).

Endnotes:
  1. grana dei passeggeri Alitalia: https://www.lagenziadiviaggi.it/scontro-alitalia-ita-sui-biglietti-per-i-voli-dopo-il-15-ottobre/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/alitalia-oltre-255mila-i-passeggeri-da-riproteggere-dopo-il-15-ottobre/