Alitalia, nuovo record di puntualità e vendite digital a +19,7%

06 Agosto 11:16 2018 Stampa questo articolo

Il primato di puntualità in Europa e l’aumento a doppia cifra del digital. Mentre per le altre compagnie aeree la boa di metà anno significa l’uscita delle semestrali, in assenza di numeri finanziari ufficiali (gli ultimi disponibili in base a indiscrezioni de Il Sole 24 Ore si trovano qui), Alitalia festeggia l’aumento delle vendite del 19,7% sulle piattaforma digitali nei primi sei mesi 2018, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I passeggeri, si legge in una nota della compagnia, si confermano sempre più inclini all’utilizzo di strumenti web per volare: nel primo semestre di quest’anno le visite al sito Alitalia.com sono aumentate del 10% rispetto al 2017 e nel mese di giugno, ultima rilevazione disponibile, la quota di check-in digitali (attraverso il sito, l’app Alitalia e i chioschi self check-in all’aeroporto) ha raggiunto in media il 60%.

Sul fronte degli investimenti in campo digitale poi, vi sono la possibilità di effettuare il check-in nello stesso momento per voli di andata e ritorno nelle 48 ore precedenti al viaggio; l’opzione che consente di annullare un check-in già effettuato direttamente via web senza dover contattare il call center; la funzione che permette di aggiungere uno o più passeggeri al proprio check-in – anche se con codici di prenotazione diversi, così da poter effettuare una sola accettazione per tutti – e quella che consente di ricevere le carte di imbarco a più di un indirizzo email.

Inoltre, il nuovo web check-in semplifica l’esperienza digitale anche per quei passeggeri che hanno in programma di volare con Alitalia e con una compagnia partner: in questi casi, dopo aver ottenuto la carta di imbarco per il volo Az, il sistema indirizzerà automaticamente il viaggiatore sulla pagina del sito della compagnia partner per effettuare il check-in della tratta successiva.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli, invece, l’ex vettore di bandiera conquista il primato di regolarità in Europa, grazie al 99,6% registrato nel mese di luglio e certificato dalla società Usa FlightStats.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore