Alitalia, la smentita di Brookfield e il ritorno di Lufthansa

by Giorgio Maggi | 12 novembre 2018 13:10

Torna in pista Lufthansa per la vendita di Alitalia? Non più tardi dello scorso venerdì, infatti, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Armando Siri avrebbe incontrato il management di Lufthansa a Verona, nel quartier generale di Air Dolomiti proprio per discutere del futuro dell’ex-vettore di bandiera.

La notizia, riportata da Il Sole 24 Ore, smentisce parzialmente le recenti dichiarazioni di Carsten Spohr, numero uno del gruppo tedesco, che pochi giorni fa aveva dichiarato di non essere interessato a entrare in un vettore insieme allo Stato italiano: «Possiamo immaginare una partnership di natura commerciale in una compagnia ristrutturata», aveva spiegato il ceo.

Lufthansa, quindi, continuerebbe ad esaminare il dossier Alitalia, affiancato dall’advisor Merrill Lynch, con l’obiettivo di presidiare ancora di più un mercato, come quello italiano dove nonostante il recente piano di investimenti per Air Dolomiti, lo spazio di crescita è ancora elevato.

Intanto, le offerte vincolanti e non, pervenute lo scorso 31 ottobre sul tavolo dei tre commissari per l’acquisto di Alitalia sono ancora al vaglio della terna composta da Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi. Gli ultimi rumor danno la fine di questa settimana come il termine entro il quale  i tre consegneranno la loro relazione al comitato di sorveglianza del Mise. Il quale, sulla base di questa relazione, esprimerà il proprio parere, propedeutico alla decisione del dicastero sul soggetto con cui avviare la trattativa in esclusiva.

Sempre sulla questione dei pretendenti all’ex vettore di bandiera, da segnalare c’è anche la smentita del fondo anglo-canadese Brookfield, che nei giorni scorsi era stato accostato all’offerta effettuata da Fs. «Non abbiamo partecipato ad alcuna discussione riguardo ad Alitalia», si legge in una nota della società.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/alitalia-la-smentita-di-brookfield-e-il-ritorno-di-lufthansa/