Alitalia, Fs chiede la proroga ai commissari

by Redazione | 2 Aprile 2019 13:47

È ufficiale l’ennesima proroga per la presentazione del piano industriale della nuova Alitalia da parte di Fs. Con una lettera inviata ai commissari straordinari e al Mef, infatti, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, ha rotto gli indugi chiedendo il rinvio del termine[1] per presentare l’offerta finale per l’acquisto delle attività dell’ex compagnia di bandiera.

Le voci di corridoio, inoltre, danno come nuovo orizzonte temporale quello di fine aprile ma non è scartata l’ipotesi di prolungare fino a fine maggio.Sebbene non ci siano ancora dichiarazioni ufficiali da parte degli interessati, è sempre più evidente la difficoltà da parte di Fs di portare a termine le trattative sia con i partner industriali sia con gli eventuali soci italiani (da Fincantieri a Cdp ad Atlantia) che che hanno timidamente sottolineato il loro interesse per poi dileguarsi.

La palla, ora, passa ai commissari e al ministero dell’Economia e Finanze. I primi avevano già dato segnali di impazienza [2]durante l’ultima udienza alla Camera dei deputati.

Lo schema in vigore, al momento resta quello per cui Delta Air Lines sarebbe interessata al 10% delle azioni con Fs al 40% e il Tesoro al 15%. Appare ancora senza destinato il restante 35%.
Sullo sfondo rimane la proposta di Lufthansa che prevede 3mila esuberi, l’impiego di soli 70 aerei (sui 118 posseduti da Alitalia) e la fuoriuscita dello Stato.

Endnotes:
  1. rinvio del termine: https://www.lagenziadiviaggi.it/luovo-pasqua-alitalia-fs/
  2. segnali di impazienza : https://www.lagenziadiviaggi.it/discepolo-alitalia-fs-si-sbrighi-altrimenti-rinunci-ma-poi-apre-a-una-proroga/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/alitalia-fs-chiede-la-proroga-ai-commissari/