Alitalia-Fs, Battisti: «Attendo il via libera dei commissari»

Alitalia-Fs, Battisti: «Attendo il via libera dei commissari»
16 Novembre 12:20 2018 Stampa questo articolo

Nel futuro di Alitalia, Ferrovie dello Stato c’è. A ribadirlo a L’Agenzia di Viaggi Magazine, il neo amministratore delegato della società di trasporto ferroviario Gianfranco Battisti: «Ora siamo in attesa che i commissari straordinari ufficializzino il tutto e poi si potrà partire». La dichiarazione arriva a margine della presentazione del nuovo servizio di assistenza e sicurezza regionale di Trenitalia, svoltasi nello spazio conferenze della Stazione Termini di Roma.

Sempre in queste ore, poi, è arrivato un altro indizio di concretezza dell’intesa tra Alitalia e Fs, con quest’ultima che dalla seconda settimana di dicembre – si legge su Il Sole 24 Ore – permetterà, ogni giorno, a quattro treni dell’Alta Velocità di arrivare nell’aeroporto di Fiumicino e da lì ripartire. Un’operazione, questa, finalizzata a evitare ai passeggeri che hanno la necessità di prendere l’aereo dal principale scalo italiano di cambiare treno a Roma Termini, senza intaccare l’operatività di un servizio come quello offerto dal Leonardo Express sulla tratta interessata. In ogni caso, però, questi convogli non potranno correre ad Av sulla direttrice Roma-Fiumicino perchè sprovvista di tale adeguamento.

I treni per Fiumicino dovrebbero servire le linee in partenza da Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Genova, La Spezia e Pisa per Roma.

Infine, sono arrivate anche le prime indiscrezioni sulle relazioni circa le offerte ricevute per l’acquisto dell’ex compagnia di bandiera sul tavolo del ministero dello Sviluppo economico. Quella avanzata da Ferrovie dello Stato, infatti, risulterebbe la migliore, con l’offerta vincolante di easyJet e quella non vincolante di Delta subito dopo, due possibili partner che Battisti dovrebbe incontrare nelle prossime settimane.

Intanto, quindi, si attende che il Mise – una volta ottenuto il parere del comitato di sorveglianza – ufficializzi la scelta di Fs per poter procedere alla trattativa di vendita.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli