Alitalia, 200 voli cancellati per lo sciopero

by Andrea Lovelock | 8 Ottobre 2019 5:32

Lo sciopero di 24 ore indetto dai sindacati del personale Alitalia per il 9 ottobre ha portato la compagnia a cancellare 198 voli. Ripercussioni e cancellazioni, però, si avranno anche nei giorni di spalla dell’8 e 10 ottobre. L’operatività sarà in ogni caso garantita nelle due fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.

La compagnia aerea ha diramato sul proprio sito una nota sulle misure per limitare i disagi.  “Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: si prevede che il 70% dei passeggeri riesca a viaggiare nella stessa giornata del 9 ottobre”, sottolinea la nota. A questo indirizzo[1], infine, è possibile consultare i voli cancellati da Alitalia.

Intanto, sul fronte della newco che rileverà Alitalia  si è in attesa di conoscere le reali intenzioni di Delta Air Lines su una maggiore presenza azionaria (ipotizzata quota del 15%, ndr) e spunta anche l’emergenza contabile. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico MF, infatti, entro la nuova scadenza del 15 ottobre, lo Stato dovrebbe metter mano al portafogli perchè i commissari non possono svuotare completamente le casse per far fronte all’ultima tranche di interessi (un totale di circa 350 milioni di euro) del prestito ponte di 900 milioni già erogato.

Per garantire la continuità aziendale e gestire la delicata fase di passaggio dall’attuale assetto alla newco, Alitalia deve dunque conteggiare e onorare gli interessi, gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione per 2mila dipendenti; il tutto per un totale di altri 900 milioni di euro a carico, ancora una volta, dello Stato.

Endnotes:
  1. A questo indirizzo: https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-sciopero-9-ottobre/voli-cancellati-sciopero.html

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/alitalia-200-voli-cancellati-per-lo-sciopero/