Al via Meet Lucca, evento virtuale sulle eccellenze turistiche europee

Al via Meet Lucca, evento virtuale sulle eccellenze turistiche europee
12 Novembre 10:17 2020 Stampa questo articolo

Scoperta e valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee: è il tema di Meet Lucca che si svolge oggi e domani (12 e 13 novembre) in versione digitale. Un evento gratuito e accessibile previa registrazione a meetourism@gmail.com che ha l’obiettivo di continuare il dialogo, iniziato a marzo 2019 e proseguito a luglio di quest’anno, tra i soggetti di riferimento che dettano le linee guida del turismo in Europa e gli stakeholder territoriali. Un confronto e uno scambio di buone pratiche, un luogo d’incontro per capire quale indirizzo avrà il turismo nei prossimi anni e per valorizzare quel tesoro inestimabile che è il nostro giacimento culturale.

Le parole chiave di quest’anno sono rigenerazione, intesa come recupero, riutilizzo, nuova destinazione; sostenibilità, non solo nell’accezione ambientale, ma anche finanziaria, etica e del benessere; comunità, a connotare tutte quelle relazioni e connessioni che caratterizzano le nuove forme di turismo; accessibilità nel senso più ampio del termine: sia relativamente alle tecnologie e al web, sia alle risorse economiche, che alla fruibilità turistica per persone con esigenze speciali.

Si partirà con un panorama di ampio respiro sulle nuove tendenze e sviluppi del mercato turistico, sia in Italia, con particolare riferimento al turismo di comunità e alla valorizzazione dei borghi, sia in Europa, per capire le prospettive del turismo internazionale e dei nuovi mercati.

Un altro aspetto interessante riguarderà i finanziamenti europei per il turismo e il fund raising (in collaborazione con Commissione europea e Consiglio d’Europa): un’utile cassetta degli attrezzi per operatori, una guida sugli strumenti operativi della Comunità europea per valorizzare il territorio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore