Al via la Milano Digital Week tra edicole 2.0 e realtà virtuale

13 Marzo 13:00 2019 Stampa questo articolo

Cinque giorni dedicati all’innovazione digitale, con l’intelligenza urbana come tema centrale, nella città più smart d’Italia (secondo l’Index di Ey che l’ha piazzata sul primo gradino del podio). Nel capoluogo meneghino, fino al 17 marzo, andrà in scena la Milano Digital Week, con oltre 500 eventi diffusi e a porte aperte per cittadini, aziende e istituzioni, con mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.

Promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, Iab Italia – Interactive Advertising Bureau e Hublab, la maratona digitale indagherà in primo luogo su come la miriade di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane abbiano il loro impatto sulla vita pubblica e privata sia dei cittadini che naturalmente dei visitatori che usufruiscono temporaneamente dei servizi, perché uno degli effetti dello sviluppo tecnologico è forse proprio questo: cadono spesso le barriere tra abitanti e turisti, si fondono esigenze, richieste e abitudini (basti pensare alle piattaforme di sharing di auto e moto o ai servizi di food delivery).

Focus sul business e le aziende, sulle best practice e le smart city, si passeranno in rassegna concetti cruciali come il 5G, la blockchain e l’intelligenza artificiale. Ma saranno i più disparati gli ambiti coinvolti, dalla mobilità all’e-commerce al welfare, e non mancheranno cultura e turismo, che verranno affrontati – anche in maniera trasversale – in diversi appuntamenti in programma.

TURISMO IMMERSIVO. Innanzitutto, riflettori puntati sul valore del digitale per il sistema Paese: a Milano si presenterà, infatti, la Federazione Digitale, un insieme di associazioni con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia, fondata da Netcomm e Iab Italia (Palazzo Reale, 14 marzo, ore 14).

La digital transformation sta coinvolgendo anche i beni culturali? Sì, con i media immersivi, realtà virtuale e realtà aumentata, che ampliano le sfide della fruizione di mostre e non solo, e se ne parlerà all’Accademia di Brera (il 15 marzo, nel corso della giornata, dalle 10 alle 17.30). Grazie alla realtà virtuale immersiva si potranno esplorare i vulcani dell’Islanda settentrionale, il fondale del Mediterraneo, ghiacciai Alpini e il vulcano Santorini, durante un evento all’Università Bicocca (16 marzo, 11-12.30).

FOCUS ON INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Con Travel Appeal (14 marzo da H-Farm, alle 14.30) si indagherà sull’uso dell’intelligenza artificiale nel turismo. E lo Ied, Istituto europeo di design, farà il punto su come il digitale sta trasformando il turismo a Milano tra innovazione, relazioni umane e costumer experience, in una tavola rotonda a Base Milano (15 marzo ore 19).

A partire anche da iniziative come quella delle “edicole 2.0”. Edicole Milano Open Innovation 2019 (Edicola 2.0 Bistrot Citylife, dalle 10 alle 21, 15 marzo) sarà l’appuntamento per conoscere il progetto: oltre 100 monitor sono già stati istallati, saranno 240 a regime, e permetteranno nuove opportunità di comunicazione per cittadini e turisti, trasformando la tradizionale rivendita di giornali in un touch point di informazione e assistenza (previsti wifi, bluetooth, pagamento Nfc).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Mariangela Traficante
Mariangela Traficante

Guarda altri articoli