Al via il progetto “Viaggia con Aitr” in Brasile, Messico e Vietnam

Al via il progetto “Viaggia con Aitr” in Brasile, Messico e Vietnam
08 agosto 07:00 2019 Stampa questo articolo

Decolla il progetto Viaggia con Aitr, iniziativa che vede impegnata l’Associazione Italiana Turismo Responsabile nella “costruzione, elaborazione e promozione di viaggi responsabili” in collaborazione con i soci tour operator.

Si tratta di itinerari turistici nel pieno rispetto dell’ambiente, delle popolazioni locali, della cultura locale. Alla base c’è una mission ben precisa, che poi è quella che da 21 anni Aitr persegue: fare sì che il viaggio sia di beneficio non solo per il turista/viaggiatore, ma anche e soprattutto per la comunità ospitante.

Chi partirà riceverà il Vademecum del viaggiatore responsabile, elaborato da l’Agenzia di Viaggi Magazine e Aitr e un attestato di partecipazione finalizzato a dare valore a chi decide di intraprendere un viaggio nel pieno rispetto dei principi di giustizia sociale, economica e ambientale.

Sono tre le partenze “Viaggia con Aitr” in programma al momento:

1. Brasile – Amazzonia – Nel cuore verde del mondo a contatto con Xixuaù.
Dall’8 al 24 novembre 2019. Organizzato dal tour operator Four Seasons Natura e Cultura in collaborazione con associazione Amazonia Onlus, Wwf Travel e Aitr.

“Il viaggio offre la possibilità di conoscere una regione incontaminata dell’Amazzonia, remota e a tratti inesplorata, e incontrare la comunità locale direttamente coinvolta nella difesa e nella preservazione della foresta. Da Manaus con una piacevole crociera in battello che risale il Rio Negro e il Rio Jauaperi, si raggiunge la comunità Xixuaú, che risiede a pochi km a sud dell’Equatore. Ricca in biodiversità, la destinazione offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica, come trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici”.

2. Messico – Chiapas, Yucatan e Città del Messico.
Dal 24 novembre al 9 dicembre 2019. Organizzato dal tour operator Planet Viaggi Responsabili in collaborazione con Aitr.

“Il viaggio permetterà di conoscere a fondo il Chiapas, la regione  situata nell’estremo Sud del Messico, al confine con il Guatemala, dove vivono popolazioni indigene discendenti dei Maya. Caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, che spazia dalle foreste di conifere delle montagne degli Altos alla lussureggiante Selva Lacandona, il Chiapas, nonostante la ricchezza delle sue risorse naturali, è lo stato più povero del Messico”.

Vietnam – Dalla capitale all’essenza del Vietnam.
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Organizzato dal tour operator I viaggi del Sogno in collaborazione con AITR.

“Un viaggio indimenticabile, che parte dalla capitale e arriva all’essenza del Vietnam, donando sguardi inaspettati e panorami mozzafiato. Hoian, Cantho, Hue, Hanoi, Mai Chau, fino alle emozioni della baia di Halong. Trovarsi nel centro del caos di Saigon e ritrovarsi circondati da un turbinio di odori e sensazioni. Brilla negli occhi la voglia di riscatto, il desiderio di non essere giudicati per quello che è stato, ma per quello che si è”.

Per informazioni: viaggiaconaitr@gmail.com

L'Autore