Al Ttg Travel Experience di Rimini il seminario ADVManager: senza filtri con agenzie e commercialisti

11 ottobre 07:00 2019 Stampa questo articolo

Ieri presso il Ttg Travel Experience di Rimini, nell’ambito del seminario formativo ©ADVManager, circa un centinaio fra agenti di viaggi già utenti del Sistema, agenzie prospect e commercialisti hanno avuto modo di confrontarsi approfonditamente, nel corso dell’intera giornata, con le funzionalità del Sistema.

Le prime due edizioni dell’annuale Convegno ©ADVManager si erano basate sugli interventi dei professionisti del Centro Studi ©TURISMO2000, che avevano analizzato i principi civilistici, contabili e fiscali per la gestione delle agenzie di viaggi. Su di essi è stato quindi impostato il funzionamento degli algoritmi automatici che caratterizzano il software di base utilizzato per la raccolta dei dati in agenzia, cioè il modulo comunemente chiamato “software gestionale”.

Il software guida pertanto l’agente di viaggi alla corretta gestione delle vendite, applicando i contratti di viaggio conformi alla nuova Direttiva Ue 2302-2015 e al Gdpr Privacy e permettendo la produzione automatica delle Fatture elettroniche, dei Corrispettivi elettronici e della Conservazione elettronica sostitutiva a norma.

Il primo dei Convegni ©ADVManager, tenutosi all’Università Bocconi di Milano il 6 marzo 2017, era inoltre stato accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti per la Formazione Professionale continua degli iscritti.

Il Seminario di ieri a Rimini si è invece concentrato sul’applicazione pratica del Sistema per gli agenti di viaggi. Alcune decine di agenti già utenti del Sistema si sono confrontati con il team guidato da Enrico Scotti “facendo le pulci” ai vari dettagli operativi e proponendo vari interventi di manutenzione evolutiva. Il team ha da parte sua presentato una serie di nuove implementazioni che caratterizzeranno la versione ©ADVManager 2020, già includente fra l’altro la gestione a norma dei Corispettivi elettronici.

Il “laboratorio” si è svolto alla presenza di altre decine di agenti di viaggi non utenti, che hanno così avuto modo di verificare di prima mano e senza filtri l’applicazione sul campo del Sistema prima di decidere se diventarne a loro volta utenti. Erano presenti anche una decina di specialisti appartenenti a Studi Professionali.

Dal Seminario sono stati ricavati una serie di clip audiovisivi che saranno a disposizione degli interessati per essere consultati sia in fase di decisione sull’acquisizione del Sistema, sia come supporto formativo durante l’utilizzo dello stesso.

La Newsletter del Centro Studi ©TURISMO2000, 11 ottobre 2019, n. 43
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
Scrivi a: 
centrostudi@turismo2000.org / Consulta: www.advmanager.org

L'Autore