Airbus sfida la quantistica: un “torneo di fisica” per il super aereo

25 Gennaio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Si chiama Quantum Computer Challenge il concorso internazionale lanciato da Airbus per trasformare il ciclo di vita degli aeromobili. Invitando a partecipare gli esperti del settore, la casa di Tolosa vuole esplorare in maniera approfondita le soluzioni offerte dalle tecnologie quantistiche condividendo conoscenze, dati ed expertise presenti all’interno e all’esterno dell’azienda.

In un momento in cui l’informatica tradizionale inizia a mostrare i propri limiti, quella quantistica si ripromette di offrire livelli di potenza di calcolo senza precedenti. In qualità di utilizzatore attivo di sistemi di calcolo ad elevata performance, Airbus sta già estendendo le proprie capacità attuali attraverso l’integrazione e l’utilizzo di tecnologie quantistiche in ambiti quali l’ottimizzazione delle rotte e le immagini satellitari.

In particolare, sono cinque le sfide specifiche identificate nel settore della fisica del volo e che hanno un impatto su tutti gli aspetti delle attività di Airbus, dalla progettazione alle operazioni, fino al flusso dei ricavi dei vettori.

In questo concorso, aperto a laureati, titolari di dottorati, accademici, ricercatori, startup e professionisti dell’informatica quantistica, i candidati – sia singolarmente che in team – concorreranno per accedere all’hardware e cogliere l’occasione per far evolvere le loro idee ai fini di una loro industrializzazione, lavorando in maniera collaborativa con i professionisti di Airbus.

Quantum Computer Challenge si svolgerà nel corso di tutto il 2019. E ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.airbus.com/innovation/airbus-quantum-computing-challenge.html.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli