Agriturismi al +12% in Italia, aumentano i turisti dagli States

12 Febbraio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Il mondo degli agriturismi continua a guadagnare consensi e accogliere nuove strutture. Secondo l’ultima edizione dell’osservatorio di Agriturismo.it, che ha analizzato i risultati del settore sia per la parte relativa alla ricettività sia per quella della ristorazione, nel 2018 la domanda ha registrato un nuovo aumento rispetto all’anno scorso, segnando una crescita del 12%. A questo ha fatto eco un’offerta cresciuta del 13%.

Sul totale della domanda rimane stabile la quota dei clienti stranieri che hanno rappresentato un terzo delle richieste arrivate alle strutture. Tedeschi e svizzeri si confermano in testa ma si registra l’incremento degli americani, cresciuti del 23% rispetto all’anno prima. Guardando ai soggiorni prenotati, gli italiani scelgono l’agriturismo per una permanenza media di 3 notti con una spesa media di 35 euro a persona a notte. È di poco superiore la durata della vacanza di chi arriva dall’estero, che prenota mediamente per 4 giorni e spende il 14% in più degli italiani (40 euro a notte a persona).

TOSCANA REGINA. Sempre al top la Toscana, che raccoglie il 27,4% della domanda totale arrivata al portale. Segue la Lombardia, dove il settore della ristorazione ha trainato gli agriturismi, portandoli a raccogliere oltre il 40% di richieste in più rispetto al 2017. Chiudono la top 5 Umbria, Veneto e Puglia a pari merito con il Trentino Alto Adige. La Toscana vince anche sul fronte delle province: ben cinque delle dieci più richieste sono toscane: Grosseto vince su tutte, con il 7,3% del totale della domanda, seguita da Siena (7%), Firenze (4%), Pisa (3%) e Livorno (2,9%). Il Trentino Alto Adige piazza entrambe le sue province in classifica, con Bolzano che ha raccolto il 3,9% della domanda e Trento che chiude la graduatoria con il 2%. Perugia è terza sul podio con il 5,6%. Verona occupa il sesto posto con il 3,4% della domanda totale e Lecce rappresenta la Puglia, in nona posizione, con il 2,7%.

EVENTI E FOOD. «Il trend più rilevante che caratterizzerà il 2019 degli agriturismi italiani riguarda il comparto della ristorazione, vale a dire il giro d’affari generato da chi sceglie queste strutture per pranzi, cene, eventi aziendali o cerimonie – dichiara Francesco Lorenzani, ceo di Feries srl, società di cui fa parte Agriturismo.it – Gli agriturismi intesi come strutture ricettive si sono ritagliati un’importante fetta del mercato turistico del nostro Paese. La vera scommessa risiede nella ristorazione, comparto che è cresciuto del 5% in un anno, che beneficia del trend legato alla riscoperta del cibo genuino e attrae sempre più persone».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore