Aeroporto di Trapani, estate record con il +46% di passeggeri

Aeroporto di Trapani, estate record con il +46% di passeggeri
21 Settembre 11:16 2021 Stampa questo articolo

Estate da incorniciare per l’aeroporto Birgi di Trapani: la stagione ha infatti superato del +42% il dato del 2018 in cui il traffico nello stesso periodo era stato di 209.155 passeggeri.

Il riconoscimento per un trend da record viene anche dalla Ota eDreams che ha assegnato allo scalo di Trapani un incremento di prenotazioni turistiche sul portale del +373%.

«È bello quando i riconoscimenti per il duro lavoro fatto arrivano da terze parti, per di più a sorpresa – è il commento a caldo del presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra, alla notizia diffusa dal sito di viaggi eDreams che vede la Sicilia meta top dell’estate e Trapani volare in alto – Sembra di essere tornati ai vecchi tempi, quando lo scalo toccò quasi 2 milioni di pax, con un conseguente boom delle strutture turistiche e ricettive nel territorio trapanese. Non siamo ancora ai numeri di qualche anno fa ma aver portato oltre 200.000 passeggeri in una stagione, quella estiva 2021, con ancora l’ingombro della pandemia da Covid-19, ci fa pensare di essere sulla buona strada».

E infatti la piattaforma online eDreams evidenzia che nel corso della stagione turistica ormai agli sgoccioli gli italiani hanno prediletto la penisola con il 75% in più di prenotazioni per gli alberghi. Molte città di arte e cultura hanno visto un notevole incremento delle prenotazioni, rispetto al 2019.

Se il riconoscimento di eDreams è arrivato a sorpresa, i numeri già in possesso dell’azienda delineavano un quadro chiaro di vitalità dello scalo Vincenzo Florio. A partire da giugno, infatti, a seguito, dell’apertura della stagione e in correlazione del calare delle limitazioni determinate dall’emergenza sanitaria, si è invertita totalmente il trend registrato durante la stagione invernale e si è registrata una crescita esponenziale del traffico, con punte del +69% nel mese di agosto rispetto al 2019, con 74.807 passeggeri contro 44.338.

Le previsioni fino ad ottobre confermano ed attestano l’aumento, tanto che la stagione estiva giugno-ottobre si chiuderà con il +53% di passeggeri rispetto al 2019 (297.971 pax contro i  194.765).

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore