Aeroporto di Trapani, cambia la viabilità in vista dell’estate

01 Giugno 14:23 2022 Stampa questo articolo

Nuova viabilità per l’aeroporto Birgi di Trapani in vista della stagione estiva. Da oggi, per l’accesso nel landside è stata realizzata un’area a traffico regolamentato all’interno della quale l’utente potrà muoversi attraverso corsie dedicate di ingresso e uscita che verranno disciplinate tramite l’attivazione di un sistema con colonne a sbarre provviste di telecamere con tecnologia di lettura targhe. La carreggiata di destra viene riservata esclusivamente ai taxi, operatori aeroportuali e autorizzati, mentre la carreggiata di sinistra è dedicata alle autovetture private, Ncc, Enti di Stato, riducendo sensibilmente la congestione delle arterie viarie interne al sedime aeroportuale.

«Data l’importante mole di passeggeri e la frequente congestione del traffico, con numerose irregolarità da parte di molti automobilisti, sono stati valutati dei cambiamenti per garantire l’accesso in aeroporto, eliminando ogni situazione di pericolo e consentendo una permanenza in sicurezza e comodità», ha spiegato il presidente di Airgest Salvatore Ombra.

Con il corrispettivo di 1 euro, da pagare per l’ingresso nell’aerea aeroportuale, si avrà diritto a una sosta di un’ora per lo svolgimento delle ordinarie operazioni di carico e scarico passeggeri. Per giungere poi alle aree riservate agli Ncc si deve accedere al parcheggio P1. È stata creata un’area esclusivamente dedicata alla movimentazione e stazionamento dei bus per carico/scarico passeggeri e creato un sicuro percorso pedonale riservato, per il collegamento alla stazione bus e all’area Rent a car. A ciò si aggiunge un’area riservata fronte terminal, all’interno del Parcheggio P1, agli operatori Ncc. Infine, è stata ben definita un’area di sola fermata per la discesa dei passeggeri in partenza (Kiss&Fly) accompagnati con auto privata, di fronte al terminal partenze e arrivi.

Accorgimenti necessari in vista di una summer 2022 che prevede 16 voli internazionali e 15 voli nazionali. Nel dettaglio, con la compagnia Ryanair, vengono serviti gli scali di Billund, Bordeaux, Bratislava, Brussels Charleroi, Dusseldorf Weeze, Francoforte Hahn, Karlsrhue/Baden Baden, Katowice, Londra Stansted, Malta, Manchester, Riga, Siviglia, Tolosa, Varsavia. Mentre con la Corendon Airlines verrà operato il volo su Amsterdam. Per quanto riguarda le tratte domestiche, sempre con Ryanair vengono offerti i collegamenti per Bologna, Milano Bergamo, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia; mentre con Albastar Airline le rotte in continuità territoriale su Ancona, Brindisi, Napoli, Parma, Perugia, Trieste; e ancora con Flydat.it  viene operato il volo su Pantelleria. In ultimo, il volo per Forlì con la nuova compagnia Aeroitalia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore