Aeroporto di Napoli, traffico passeggeri a +9%

03 Febbraio 15:29 2020 Stampa questo articolo

Si chiude con il segno più il 2019 dell’aeroporto di Napoli. Lo dicono i dati resi noti da Gesac, la società di gestione dello scalo partenopeo che parlano di un incremento del 9% rispetto al 2018 in termini di passeggeri (contro una media degli aeroporti italiani del +4%), per un totale di 10,9 milioni di passeggeri transitati dallo scalo.

“I volumi – si legge nella nota – sono cresciuti oltre la media nazionale grazie a una strategia commerciale che mira a incentivare l’uso di aeromobili più grandi e di ultima generazione, a minor impatto ambientale, sia in termini di emissioni che di rumore e con un load factor alto. Nel 2013 ogni volo aveva in media a bordo 112 passeggeri; nel 2019 i viaggiatori per volo sono saliti a 141”. Tra le new entry del 2019, il volo United Airlines per New York, che ha portato il traffico totale tra Napoli e il Nordamerica a 350mila passeggeri; e il volo intercontinentale per Dubai.

In aumento, negli ultimi dodici mesi, anche la connettività, un dato che misura la facilità di collegamento tra un aeroporto e il resto del mondo. Quella di Napoli è aumentata del 20%, ovvero sei volte più della media europea e quattro volte più di quella italiana grazie all’offerta di 106 destinazioni raggiungibili con volo diretto, tra cui 18 aeroporti con le dimensioni di hub.

Sul fronte societario lo scorso 24 ottobre ha sancito la nascita del sistema aeroportuale campano attraverso la fusione per incorporazione dell’Aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi S.p.A in Gesac S.p.A.

«Nei prossimi due o tre anni punteremo a un ulteriore incremento della qualità dell’offerta voli più che dei volumi di traffico. Abbiamo sempre mirato a una crescita sostenibile e responsabile dell’aeroporto di Napoli e la fusione con Salerno ne è la dimostrazione. Con l’apertura della pista di Salerno ci sarà una ripresa più consistente dei volumi di traffico che agevolerà la mobilità di cittadini ed imprese, generando sviluppo per l’intera regione. Oltre che sul traffico di qualità, nel 2020 ci concentreremo sulla qualità dei servizi, per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri che cercheremo di rendere il più fluido e veloce possibile grazie a tecnologie che riducono i tempi di attesa di tutti i processi aeroportuali», ha commentato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore