Aeroporto di Bergamo, customer satisfaction in linea con gli standard europei

Aeroporto di Bergamo, customer satisfaction in linea con gli standard europei
02 Novembre 13:02 2021 Stampa questo articolo

Standard europei per lo scalo di Milano-Bergamo nella customer satisfaction: i passeggeri confermano il loro apprezzamento per l’aeroporto, che registra importanti miglioramenti dell’indice di soddisfazione per la propria offerta. Dall’analisi comparativa inerente il terzo trimestre 2021, elaborata da Airports Council International World (l’associazione mondiale degli aeroporti) su un campione di 250 aeroporti, emerge un indice di soddisfazione dei passeggeri (Customer Satisfaction Index) pari a 4,3 su una scala di 5 attribuito all’aeroporto di Milano Bergamo, che risulta sostanzialmente allineato al valore medio mondiale (4,4), secondo in Italia solo a Roma Fiumicino e superiore alla media degli aeroporti italiani, per i quali il Customer Satisfaction Index è di 4,0.

Occorre sottolineare che il valore medio mondiale di 4,4 è influenzato da indici vicino al valore massimo degli aeroporti dell’estremo Oriente e dei Paesi del Golfo.

Per l’aeroporto di Milano Bergamo di particolare rilievo è l’indice di soddisfazione dei passeggeri business, che raggiunge il valore di 4,5, superiore sia al valore medio italiano (4,0) sia al valore medio mondiale (4,3).

Gli sforzi effettuati dalla società di gestione Sacbo per soddisfare le esigenze dei passeggeri interessati ai servizi accessori premiano l’aeroporto anche con l’elevata soddisfazione per la nuova Sala Vip in zona airside (indice 4,2), superiore alla soddisfazione per analoghe sale sia della media degli aeroporti italiani (3,9) sia al valore medio mondiale (4,1).

In particolare, rispetto a numerosi scali italiani e internazionali, l’aeroporto di Milano Bergamo rivela indici di soddisfazione migliori soprattutto per i collegamenti via terra, per l’accessibilità e rapporto qualità/prezzo dei parcheggi, per la  cortesia e efficienza del personale, per la facilità di raggiungimento dei gate di imbarco e facile mobilità del passeggero all’interno del terminal e per l’assortimento e rapporto qualità/prezzo dell’offerta degli esercizi commerciali e di ristorazione.

Nel complesso, l’aeroporto di Milano Bergamo gode di valutazioni in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti; ulteriori miglioramenti sono attesi a seguito dell’ampliamento del terminal a ovest, con maggiori spazi per gli imbarchi Schengen e per i passeggeri in arrivo, e dal completamento delle infrastrutture di accesso, tra cui, nel medio termine, il collegamento ferroviario.

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