ADVManager lancia il Centro Studi Turismo2000. Convegno a ottobre a Rimini

11 Luglio 07:00 2018 Stampa questo articolo

Uno strumento di analisi e di ricerca al servizio della categoria: nasce con questo intento il Centro Studi Turismo2000, ideato da ADVManager, società di consulenza aziendale specializzata nel comparto della distribuzione turistica, e che esordirà anche nella prossima fiera di settore in programma a Rimini (Ttg Incontri, dal 10 al 12 ottobre 2018).

«Un vero e proprio comitato scientifico – spiega Enrico Scotti, fondatore di questo sistema di direzione che cura gli assetti organizzativi di un’agenzia di viaggi – promosso dai professionisti ed enti partner di ADVManager, al quale collaborano su base volontaria studiosi e ricercatori con competenze specifiche».

Lo scopo del neonato Centro Studi, quindi, è quello di promuovere, scambiare e diffondere la cultura tecnico-scientifica attinente al settore economico del turismo sotto varie discipline, applicate in particolare alle imprese, enti e organizzazioni pubbliche e private che vi operano. «Incluso il diritto civile e commerciale, il diritto pubblico e amministrativo, il diritto tributario, il diritto del lavoro, l’economia del turismo, l’organizzazione aziendale, l’amministrazione e contabilità aziendale – sottolinea Enrico Scotti – E ancora  l’informatizzazione, la sicurezza, la protezione dei dati, la protezione della proprietà industriale e intellettuale».

In altre parole, cioè, un’attività di ricerca sulle evoluzioni normative e dottrinarie che attengono l’attività agenziale. Il Centro Studi Turismo2000 svolgerà anche attività di comunicazione e informazione attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi, convegni, seminari, dibattiti, conferenze attinenti le discipline di primario interesse per il settore turistico e collaborando con istituti terzi di ricerca e formazione.

Il primo passaggio pubblico del Centro Studi è previsto in occasione del Ttg Incontri di Rimini, con un convegno organizzato il 12 ottobre, che toccherà i temi caldi che attualmente coinvolgono le agenzie di viaggi e gli operatori nel turismo organizzato: a partire dalla digitalizzazione totale nelle adv – affrontata dallo stesso Enrico Scotti – per proseguire col tema della fatturazione elettronica e conversazione digitale quale fattore competitivo per le imprese di viaggi illustrate da Nicola Savino, ceo della Savino Solutions.

Nel programma del convegno di Rimini sarà dato ampio spazio al focus sul Gdpr-Privacy visto come adempimento ma anche come opportunità per consolidare l’impresa,  svolto dall’avvocato Pietro Montella, mentre le innovazioni della direttiva 2015-2302 sui contratti di viaggio verranno spiegate dall’avvocato Anna Botti, dottore di ricerca in diritto dei trasporti.

Tutte le implicazioni contabili e fiscali della direttiva Ue verranno esaminate dall’avvocato Marco Motta, dell’omonimo studio legale, specializzato nella gestione delle agenzie di viaggi.

A completamento del programma, ci sarà poi l’illustrazione di ADVManager quale modello competitivo per la gestione delle agenzie di viaggi a cura di Enrico Scotti, Rosa Pirri (capo progetto sistemi informatici), Luisa Angela Calabrò (responsabile assistenza contabile e fiscale). La sessione si chiuderà con alcune key history di adv che si sono avvalse della consulenza di ADVManager.

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli