ADVManager 2020 Rimini 10 ottobre 2019: si avvicina la nostra prova del nove, prenota subito senza impegno

30 agosto 07:00 2019 Stampa questo articolo

Si avvicina la data del seminario formativo ©ADVManager 2020, in calendario il prossimo 10 ottobre a Rimini nell’ambito del Ttg Travel Experienze.

©ADVManager 2020 è un sistema ad oggi, per quanto a noi noto, unico sul mercato. Non conosciamo infatti altri sistemi di servizi in grado di risolvere al 100% le esigenze organizzative, amministrative, contabili e fiscali dell’impresa agenzia di viaggi; e di farlo senza l’intervento di una risorsa umana professionalmente competente nelle varie discipline (e quindi costosa), ma bensì ponendosi direttamente all’utilizzo dell’agente di viaggi e del suo banconista.

Il 2020 sarà il quarto anno dell’operatività del sistema sul mercato. Nel corso del 2019 sono stati perfezionati gli automatismi per la scelta del corretto contratto di viaggio, l’ottemperanza al Gdpr privacy e la relativa contabilizzazione, con registrazione automatica dei corrispettivi ed emissione automatica delle fatture, ove previste. Ma non è stato facile interfacciare, sempre automaticamente, le nostre fatture con il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate al fine di produrre le relative fatture elettroniche.

Le nostre fatture, come sanno i nostri utenti, sono “particolari e specializzate” in quanto derivano direttamente dalla logica del contratto di viaggio d’origine, rispettandone fedelmente caratteristiche e contenuti. Tutto questo non era previsto negli standard degli intermediari SdI, pertanto tutti i tracciati dei file Xml hanno dovuto essere da noi rifatti rispettando i vari e differenti casi d’uso.

A questo si aggiunga che, a fronte di alcuni fornitori che hanno iniziato il 2019 in modo corretto dal punto di vista contabile e fiscale, altri hanno un po’ brancolato nel buio, emettendo documenti di conferma ed estratti conto spesso privi delle necessarie indicazioni di legge circa i dati anagrafici del soggetto fornitore e il regime Iva in cui opera. Anche qui abbiamo dovuto sobbarcarci un pesante lavoro di completamento e standardizzazione dei dati, che peraltro si rinnova ogni volta che le agenzie presentano nuovi fornitori. Ricordiamo infatti che le anagrafiche dei fornitori, ancorché proposte alle agenzie, sono validate dal nostro team al fine di garantirne la correttezza fiscale.

Nella prossima newsletter tratteremo alcuni casi particolari che creano non pochi problemi alla gestione dell’agenzia di viaggi, quali le fatture anticipate, le autofatture e le fatture emesse dal fornitore per conto dell’agenzia. La sintesi un po’ polemica di tutte queste prassi? “Semplifico me stesso e scarico le complessità sull’agenzia di viaggi”.

Ma tutto questo sarà vero? La prova del nove sarà al seminario formativo ©ADVManager 2020 il prossimo 10 ottobre a Rimini, con inizio alle ore 10.00 e termine alle 16.00 (nella sala è presente un servizio di ristoro permanente a buffet). Potrai valutare tutte le funzionalità del sistema e incontrare i colleghi che già lo utilizzano. La partecipazione è riservata agli imprenditori agenti di viaggi e ai loro commercialisti e consulenti fiscali. Per partecipare vai sul nostro sito o mandaci una email.

La Newsletter del Centro Studi ©TURISMO2000, 30 agosto 2019, n. 39
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
Scrivi a:
centrostudi@turismo2000.org  / Consulta: www.advmanager.org

L'Autore