È advanced booking anche per i traghetti

È advanced booking anche per i traghetti
22 Marzo 07:00 2019 Stampa questo articolo

Prenotazioni a gonfie vele. L’advanced booking ha conquistato anche il mondo dei traghetti, oggi perfettamente in linea con ritmi e dinamiche del mercato del turismo. Si gioca d’anticipo per accaparrarsi i posti migliori nelle date più richieste e – pur se la movimentazione raggiunge il picco d’estate – le compagnie stanno scaldando i motori in vista del ponte di fine aprile, con la congiuntura favorevole della Pasqua vicina alle festività del 25 aprile e del 1° maggio. Ecco tutte le novità – in occasione della 23ª Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli – di navi che offrono nuove rotte e sempre più comfort e servizi.

GRIMALDI. Per il 2019 punta la prua a quota cinque milioni di passeggeri, rispetto al 2018 che si era attestato sui quattro milioni, trasportati dalle tre compagnie del Gruppo: Grimaldi Lines, Minoan Lines e Finnlines. In casa Grimaldi la novità della stagione alle porte – illustrata anche in Bmt – sarà la nuova vita delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona, sottoposte a un intervento di allungamento e restyling degli spazi, per ridurre l’impatto ambientale e renderle più confortevoli. Le navi, estese di 29 metri, saranno dotate di batterie al litio per limitare le emissioni di Co2 durante le soste nei porti. La capacità verrà incrementata di 580 passeggeri per viaggio e l’area ristorazione sarà ampliata con un family self service, che si aggiunge a ristorante, self service e fast food. Chi desidera portare con sé il proprio animale domestico, potrà farlo soggiornare nelle pet cabin, da quest’anno su tutte le unità della flotta. Confermati per la stagione i 25 collegamenti nel Mediterraneo, con destinazione Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Malta, Tunisia e Marocco. Grecia e Sicilia sono raggiungibili dai porti del Sud Italia grazie a partenze regolari. Ai collegamenti da Brindisi (la Grecia è raggiungibile anche da Venezia e Ancona) per Igoumenitsa e Patrasso si affiancano, d’estate, le rotte per Corfù e le linee domestiche operate con il brand Minoan Lines: dal Pireo per Milos e Creta e da Creta per le Cicladi. La Sicilia è collegata da tre rotte con partenze regolari tutto l’anno: Salerno-Catania, Salerno-Palermo e Livorno-Palermo. Sul fronte promozioni, advanced booking, con sconto del 20% per chi prenota la vacanza estiva entro il 31 marzo. Per chi viaggia in bassa e media stagione lo sconto è del 30%, con prenotazioni entro il 15 giugno. Se ci si sposta con frequenza tra il continente e la Sardegna, c’è il Carnet 10 Viaggi Sardegna.

GNV. Premiata dagli adv come “miglior compagnia di traghetti” agli Italia Travel Awards 2018 e in lizza per l’edizione 2019, Gnv opera 11 collegamenti internazionali e sette linee nazionali da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta. In Bmt presenta novità e promozioni, come quelle per la Sicilia servita con cinque linee: collegamenti tutti i giorni con i porti di Genova e Napoli con Palermo, e tre linee con cadenza bisettimanale o settimanale da Civitavecchia per Palermo e da Civitavecchia e Napoli per Termini Imerese. Con la Promo Ponti, fino all’11 aprile è possibile prenotare viaggi a/r da e per la Sicilia dal 12 aprile al 5 maggio con uno sconto del 30% (non valido sui viaggi oneway). Sulla Genova-Palermo i bambini viaggiano gratis, tranne in altissima stagione. Per la Sardegna c’è il servizio stagionale da maggio a settembre, oltre alla linea estiva Genova-Porto Torres. Novità 2019 il ritorno stagionale sulla Genova-Olbia dal 25 maggio. Dal 2008 Gnv offre soluzioni per gli animali con le cabine “Amici a 4 zampe”, con pavimentazione ad hoc e sanificazione quotidiana e i percorsi di sgambettamento per cani. Confermate le novità di prodotto per la ristorazione di bordo con le carte prepagate Food Pass e Maxi Food Pass; è possibile anche acquistare la Pensione Completa al Self Service.

SNAV. Snav conferma i collegamenti veloci annuali da Napoli, Castellammare e Sorrento con Capri, Ischia e Procida e quelli estivi per le isole Eolie e Pontine. Il traghetto Aurelia, nuova acquisizione della flotta, è invece destinato alla Croazia per la linea Ancona-Spalato da aprile a ottobre. Questo sarà un anno smart per la compagnia: il check in online per i collegamenti veloci consentirà di muoversi senza code. In occasione della fiera, Bmt e Snav in partnership lanceranno un’azione social con stampa e ritiro delle foto scattate presso lo stand da postare sul proprio profilo instagram con hashtag #bmtnapoli e #snav.

MOBY. Moby, Tirrenia e Toremar confermano le linee sulle tratte per l’Italia, e ne aggiungono di nuove – descritte in Bmt – come la Piombino-Bastia, nuova “autostrada” per i turisti che vanno in Corsica, oltre a ulteriori corse per l’arcipelago toscano, con il ritorno dello storico collegamento con l’isola di Gorgona e fino a 100 corse al giorno da e per l’Elba in alta stagione. Le compagnie propongono tariffe speciali per Sardegna, Sicilia e isole Tremiti. Particolare attenzione ai servizi di bordo, con nuovi menù e proposte di prodotti tipici in base alle identità locali; sulle navi è possibile fruire di tutti i programmi di Sky; i personaggi dei fumetti sulle livree e a bordo accompagnano il viaggio di adulti e bambini. Sulle navi Moby e Toremar che effettuano le rotte per l’arcipelago toscano la connessione wifi è gratuita. La novità è che lo diventa anche a bordo di Moby Vincent e Moby Kiss sulla rotta per la Corsica Livorno-Bastia-Livorno. Sulla Genova-Olbia-Genova, su Moby Otta e Moby Drea verrà riproposta la V class: televisore in camera, kit di benvenuto, colazione esclusiva la mattina o in camera o in una sala riservata.

TRAGHETTI.COM. Traghetti.com lancia la nuova piattaforma dedicata alle agenzie. La soluzione permette di ottimizzare la ricerca tra le 35 compagnie presenti nel sistema di prenotazione con oltre 350mila partenze, offrendo copertura capillare nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Alcune feature che aiutano a snellire la ricerca sono la possibilità di prenotare tratte diverse tra andata e ritorno nella stessa prenotazione, l’inserimento di più veicoli, la possibilità di selezionare sistemazioni diverse, l’inserimento della fee nel preventivo, le tariffe negoziate con sconti fino al 30%. La versione relativa ai network offre soluzioni centralizzate fino a decidere le azioni anche sul singolo punto vendita. Il responsabile commerciale Marco Forti conferma la politica di non applicare costi aggiuntivi alle agenzie partner e prevede per l’estate una forte domanda sulla Sardegna e anche su Eolie e isole greche.

TRAGHETTIGDS. Il booking traghetti multicompagnia permette di accedere all’offerta di oltre 40 diverse società di navigazione in tutto il Mediterraneo, confrontare tariffe e disponibilità in tempo reale e concludere l’acquisto scegliendo anche compagnie differenti in andata e ritorno. Tra i punti di forza di TraghettiGds, l’ottimizzazione del tempo di lavoro: tutte le compagnie marittime in un unico booking online; il rapido confronto dei prezzi per il preventivo migliore. Oltre alla biglietteria per individuali, il sistema offre tariffe speciali e reparto dedicato per prenotazioni gruppi e merci.

TRAGHETTIONLINE. In arrivo il nuovo sito www.traghettionline.net di quella che è stata la prima compagnia a vendere biglietteria marittima su internet già dal 1999. Il portale rinnovato gestirà le destinazioni Sardegna, Sicilia, Corsica, Grecia, Spagna, Elba, Albania, Malta, Tunisia, Marocco, Algeria. È previsto un sistema di affiliazione gratuito per le agenzie di viaggi, che fornisce un vantaggio per le commissioni in ecommerce. La politica è offrire una tecnologia all’avanguardia supportata dall’esperienza pluriennale dello staff di TraghettiOnline che ha come obiettivo la cura di agenzie e cliente.

ELLADE VIAGGI. Advanced booking a pieno ritmo da gennaio per Ellade Viaggi: tra le opzioni, viaggi con nave veloce da Pesaro per Lussino e Zara. Aumentano i traghetti per la Croazia; da maggio torna Bari-Bar. Per la Grecia, partenze Brindisi-Igoumenitsa e stagionali diretti per Corfù. Da Bari, Ancona e Venezia si parte per Igoumenitsa e Patrasso. Per Cefalonia e Zante da luglio riprendono le tratte settimanali. Per l’Albania, oltre alle linee annuali, c’è lo stagionale Brindisi-Saranda.

CARONTE&TOURIST. Caronte&Tourist torna in Bmt con la promo per la linea Salerno-Messina. Tra le offerte speciali, anche Eolie in Auto valida fino al 30 aprile, per destagionalizzare il turismo alle isole del mito. Grazie all’accordo con Trenitalia, i clienti che partono o raggiungono Napoli, Salerno, Milazzo, Messina, Palermo e Villa S. Giovanni con i treni nazionali Trenitalia viaggiano a tariffe scontate.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Guarda altri articoli