Abu Dhabi, gli hotel crescono a doppia cifra nel 2019

16 maggio 13:12 2019 Stampa questo articolo

Gli ultimi dati del Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi nel settore dell’ospitalità emiratina rivelano che i ricavi del settore alberghiero per i primi tre mesi (Q1) del 2019 sono aumentati del 16%, rispetto allo stesso periodo del 2018.

Eventi come l’Afc Asian Cup, la fiera Idex, gli Special Olympics e il Retail Abu Dhabi shopping festival, insieme alle attrazioni tra cui il Warner Bros World Abu Dhabi, il sito culturale Al Hosn e il Qasr Al Watan, hanno contribuito all’aumento dell’appeal come destinazione turistica.

I risultati del primo trimestre riportano ricavi complessivi aumentati del 16,1%, guidati da un aumento nell’Arr(Average Room Revenue), aumentata di circa il 15% affiancato da un tasso di occupazione del 79%. Gli hotel hanno assistito a un room revenue aumentato del 24%, mentre la F&B revenue aumentata del 10,4%.

In totale 1.291.482 visitatori internazionali sono stati ospiti dei 169 hotel e apart-hotel di Abu Dhabi durante il Q1, un aumento discreto di circa 6.600 pax rispetto allo stesso periodo nel 2018. I dati registrano anche un aumento del 2,1% della lunghezza media del soggiorno degli ospiti.

In riferimento agli hotel guest, è stata registrata un’impennata del 13,8% dei visitatori dagli Usa. Un incremento anche per la durata dei soggiorni da parte dei visitatori del Regno Unito, India e Arabia Saudita. L’Italia registra 15.408 hotel guest con una media soggiorno di 3,89 notti. In aggiunta, il Q1 ha visto anche un incremento di visitatori leisure del 51% rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda gli hotel guest nella regione di Al Ain nel primo trimestre, i 132.751 ospiti hanno segnato un aumento del 19,8% rispetto all’anno scorso. Tutte e tre le regioni dell’Emirato hanno registrato un aumento nel tasso di occupazione, +0,5% ad Abu Dhabi, +11,5% ad Al Ain e +1,1% ad Al Dhafra.

L’appeal dell’Emirato è cresciuto grazie alle recenti aperture, tra cui l’Edition Abu Dhabi Hotel, primo hotel del brand Edition nella regione del Medio Oriente e Nord Africa, il Jumeirah Saadiyat, Saadiyat Rotana e il Jumeirah Al Wathba, aperti di recente.

«Questi numeri confermano un buon inizio per il 2019 e che il nostro impegno insieme alla pianificazione strategica stanno avendo successo – ha dichiarato Saif Saeed Ghobash, sottosegretario Dct Abu Dhabi – I dati registrati nel Q1 sono stati sostenuti dalla varietà della destinazione. Continueremo a focalizzarci sui nostri mercati più importanti anche nel secondo trimestre di quest’anno, promuovendo più eventi di richiamo mondiale».

Ad aprile Dct Abu Dhabi ha lanciato Abu Dhabi Calendar, una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni sugli eventi in calendario nell’Emirato per aiutare i visitatori a scovare eventi e appuntamenti per arricchire la loro esperienza di viaggio. Il secondo trimestre dell’anno vede eventi importanti come l’Al Dhafra Water Festival, il campionato di Jiu Jitsu e l’Eid Festival.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore