AAA progetti innovativi nel travel cercasi: bando in Lombardia

AAA progetti innovativi nel travel cercasi: bando in Lombardia
13 Luglio 12:19 2021 Stampa questo articolo

Ammontano a 400.000 euro le risorse stanziate per il bando Innovaturismo, promosso dalle Camere di Commercio lombarde, tra cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e che mira a favorire lo sviluppo di progetti innovativi in ambito turistico.

Le domande possono essere presentate dal 26 luglio al 22 settembre 2021 esclusivamente in modalità telematica. I progetti devono essere realizzati e completati entro il 29 aprile 2022.

ll testo del bando è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia.

Nello specifico, I fondi sono finalizzati alla realizzazione di progetti per specifici segmenti turistici (ad esempio: wedding, grandi eventi, shopping, turismo business, religioso, slow e culturale).

In cosa consiste l’agevolazione:

È previsto un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 50.000 euro per partenariato. L’investimento minimo per progetto da parte del partenariato è di 20.000 euro, con un minimo di 2.500 euro per ogni impresa partecipante.

Chi può partecipare:

Possono partecipare le Micro Piccole e Medie Imprese lombarde in partenariato composto da almeno 3 imprese e un soggetto non impresa operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno un soggetto non imprenditoriale.

Il bando promuove i partenariati di imprese con altri soggetti (musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici) per realizzare progetti di promozione e sviluppo turistico del territorio lombardo, con modalità innovative, innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti e rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.

Interventi ammissibili per il finanziamento:

Attrarre e fidelizzare i target turistici, sostenibilità ambientale e sicurezza per i turisti, coinvolgimento del turista nella customer journey prima e dopo il viaggio,   comunicazione e marketing digitale, rafforzamento tecnologico e potenziamento della connettività del territorio, raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing,  studi di fattibilità, piani aziendali e analisi di mercato,   formazione del capitale umano.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Roberta Moncada
Roberta Moncada

Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.

Guarda altri articoli