AAA investitori cercasi per le startup del travel

by Andrea Lovelock | 30 Aprile 2018 7:00

Sono oltre 130 le startup avviate dal 2010 a oggi e buona parte di queste appaiono tra i membri dell’associazione Startup Turismo di cui è neo presidente Karin Venneri, project leader Gartour by Destination Italia.

«Oltre 80 startup hanno raccolto investimenti per oltre 16 milioni di euro – riferisce – ma in questo volume di denaro a fare la parte del leone è stato Musement che ha attirato anche investitori esteri».

Il passo in avanti, secondo la manager, va fatto proprio in questo ambito: «I finanziamenti a pioggia possono sostenere le giovani imprese nella fase iniziale, ma non consentono loro di crescere. Occorre fare scouting tra gli investitori e cercare opportunità di business per premiare progetti che possano far nascere solide realtà imprenditoriali. Ora che abbiamo raccolto adesioni e fatto massa critica, siamo pronti a realizzare sinergie al nostro interno e a lavorare con grossi player, come Alpitour e Destination Italia».

Altra priorità per Venneri & Co. è «sedersi a tavoli istituzionali, Mibact in primis, per sostenere istanze come defiscalizzazione e incentivi alle startup».

Un ulteriore sforzo sarà «creare una rete di delegati locali che possano promuovere lo scouting e organizzare eventi in loco, coinvolgendo operatori turistici e potenziali investitori». Oggi, sul territorio, l’associazione Startup Turismo può contare su Claudio Dell’Accio, delegato per il Lazio e rappresentante dell’associazione presso Mibact, Invitalia ed Enit; Marco Cocciarini (Marche); Massimo Bello (Sicilia) e Francesco Redi (nord-ovest d’Italia).

Tra l’altro l’associazione produce contenuti ad hoc per favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale nel travel e promuovere corsi di formazione per startup, con apertura all’internazionalizzazione. Entro l’anno, poi, dovrebbe tenersi l’Investor Day, con una serie di eventi di networking e un marketplace per un confronto di idee e contributi operativi.

LEGGI LO SFOGLIABILE ONLINE[1] con l’elenco e la descrizione delle 10 STARTUP [2]selezionate da L’Agenzia di Viaggi Magazine: Bike Food Stories, Horse Touring, Its4Kids, Ufirst, Manet, Kayengo, Guidearound, Cleanbnb, Edgar Smart Concierge, Bizzeffe.

Endnotes:
  1. SFOGLIABILE ONLINE: https://www.calameo.com/read/000282683bee0fba5b385?authid=Te5B3OGuYzMR
  2. 10 STARTUP : https://www.calameo.com/read/000282683bee0fba5b385?authid=Te5B3OGuYzMR

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/aaa-investitori-cercasi-le-startup-del-travel/