A ciascuno il suo Cammino: da Santiago alla Via Francigena

19 Settembre 07:00 2018 Stampa questo articolo

Ci sono percorsi più e meno conosciuti che i pellegrini decidono di intraprendere. Le vie delle fede ben si sposano con gli incontri lungo il cammino e le bellezze storiche e paesaggistiche dei tracciati. Oggi la scelta è ampia, anche in base al tempo a disposizione, ai chilometri che si vogliono percorrere, al Paese che si predilige. E per pianificare al meglio il proprio itinerario ci si può rivolgere ad agenzie di viaggi e tour operator. Ecco alcuni dei sentieri più battuti in Europa e in Italia:

Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago è il viaggio a piedi più famoso del mondo e quindi piuttosto affollato, a cui prendono parte circa 300mila persone ogni anno. Si tratta di una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, tanto che Santiago de Compostela è considerata la terza Città Santa per la cristianità dopo Gerusalemme e Roma.
Lungo circa 800 km, parte dai Pirenei francesi (Saint-Jean-Pied-de-Port) e arriva in Galizia a Santiago, nel nord ovest della Spagna. Percorrerlo tutto a piedi richiede circa 30 giorni, ma è possibile spezzare il viaggio affrontandolo a più riprese o percorrerne gli ultimi 100 chilometri. Il percorso è molto ben attrezzato dal punto di vista della segnaletica e dell’accoglienza.
La Compostela (campus stelle) indica la stella, come la cometa dei Magi, che indicò la strada all’eremita Pelayo per raggiungere il luogo del sepolcro di San Giacomo il Maggiore, apostolo di Gesù.
Il Cammino è religioso ma non solo. Se nel Medioevo è stato motivo di incontro e scambio culturale tra le diverse genti, negli ultimi 30 anni è tornato a essere fenomeno internazionale. Vi si trovano persone, credenti (non solo di fede cattolica) e non, accomunate dal desiderio di vivere un’esperienza per ritrovare se stesse.
Dove: Francia, Spagna.

Cammino di Mariazell
La Basilica di Mariazell, antico santuario nel cuore dell’Austria mariana, è anche una delle più frequentate mete di pellegrinaggio dell’Europa Centrale. Il Cammino  di Marizaell – che va dalla capitale, Vienna, alla città del Santuario – è lungo 135 km ed è chiamato Via Sacra. I pellegrini vanno a inginocchiarsi davanti alla Magna Mater Austriae, ovvero la Madonna delle Grazie, custodita nel Santuario più importante del Paese, tra i monti della Stiria, a 870 metri di altezza.
Dove: Austria.

Cammino di San Paolo
Il Cammino di San Paolo è l’ideale per scoprire una Turchia lontana dalle classiche mete del turismo e lasciarsi incantare dalla bellezza dei panorami turchi.
I 500 km che collegano Perge, vicino ad Antalya, alla città di Yalvac non sono ben segnalati, per cui è bene scegliere di affidarsi a un tour operator specializzato se si desidera affrontare questo cammino. Di solito si opta per un viaggio di 10 giorni attraverso luoghi fortemente intrisi di spiritualità, in cerca dei passi di San Paolo in Asia Minore.
Da Antalya, si percorrono le valli della Cappadocia, la Valle Rossa con le rocce di formazione vulcanica, Tarso (città natale di San Paolo) e Antiochia.
Dove: Turchia.

Cammino di Francesco
Si parte da Rimini e si attraversa La Verna, che ospita il Santuario francescano dove il frate si recava per trascorrere lunghi periodi di preghiera e meditazione. Il Cammino di Francesco prosegue verso Assisi per poi giungere fino a Roma. Un’occasione anche per conoscere gente e ammirare arte, monumenti e paesaggi.
Dove: Italia, dall’Emilia Romagna al Lazio, attraverso l’Umbria.

Via Francigena
Antica via di pellegrinaggio lunga circa 1.800 chilometri che collega Canterbury a Roma, attraverso il cuore dell’Europa.
Un tragitto ricco di storia; fu il vescovo Sigerio a percorrerlo nell’anno 990 tornando dopo l’investitura da parte del Papa Giovanni XV. Non c’è un vero e proprio punto di partenza del cammino, per cui in molti scelgono di percorrere le varie tappe a più riprese. Nel territorio italiano dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, la via Francigena supera i 1.000 km e negli ultimi anni ha visto un incremento delle presenze che ha portato sviluppo dal punto di vista dell’accoglienza e dei servizi.
Questa via, oggi, è stata estesa fino a Santa Maria di Leuca, in Puglia. Per cui chi vuole, una volta a Roma, può proseguire verso il sud Italia.
Il viaggio può assumere sia una connotazione religiosa che laica, vista la possibilità di riscoprire i luoghi dell’Europa più autentica. Dal 1994 il Consiglio d’Europa l’ha riconosciuto come Itinerario Culturale Europeo.
Dove: Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Cammino de La Vera Cruz
Il Cammino La Vera Cruz inizia dai Pirenei navarri e prosegue in parallelo con il Cammino di Santiago fino a Piente La Reina, per poi scendere verso sud, toccando le terre di Navarra, Aragóna, Castilla La Mancha e Valencia, la Murcia, fino al Santuario della Vera Cruz. Un percorso di quasi 900 km, con tappe come il Castello di Grisel, fortezza dallo stile gotico, risalente al XIV secolo.
Dove: Spagna.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore