I 90 anni di Viaggi Salvadori: la prima agenzia Iata al mondo

I 90 anni di Viaggi Salvadori: la prima agenzia Iata al mondo
17 giugno 16:24 2019 Stampa questo articolo

Il numero Iata più antico al mondo è quello di un’agenzia di viaggi italiana, la storica Viaggi Salvadori di Bologna che, il prossimo 20 giugno 2019, festeggerà i suoi primi 90 anni di attività. Proprio in questa data è prevista una conferenza stampa con la presentazione alla stampa del nuovo logo e l’annuncio di nuovi prodotti e dell’evento “90 Anni di Viaggi in Musica / 90 Years of Travels in Music” che si terrà durante il mese di novembre a Bologna.

DALLE SPEDIZIONI A IATA. La storia dell’agenzia è un lunga traiettoria che unisce spirito imprenditoriale e innovazione, ma che custodisce anche gli antichi valori del “mestiere”. Ettore Salvadori, infatti, costituisce nel 1919 prima la Casa di Spedizioni “Salvadori Ettore” – con sede in Via Galliera, 89 – trasformata poi un anno dopo in “Fratelli Salvadori” con l’arrivo del fratello Antonio. La nuova sede è in via d’Azeglio 8 e,  dopo un decennio, inizia la vera e propria attività turistica: agenzia di viaggi, marittima e assicurazioni. Durante la guerra l’agenzia di viaggi effettua il trasporto gratuito della corrispondenza ai prigionieri di guerra, tra Bologna e Milano. Al termine del conflitto, sotto la giurisdizione di Adelmo – figlio di Ettore – l’adv ottiene l’accreditamento Iata e apre 10 uffici lungo la costa adriatica. Come testimoniato dagli uffici di Montreal, infatti, il numero Iata più antico al mondo ancora esistente viene assegnato a “Viaggi Salvadori” il 27 aprile 1946.

Ma la storia dell’agenzia bolognese è costellata di eventi unici nella storia del turismo italiano. Tra questi, per esempio, è datato 1949 il momento in cui Adelmo Salvadori è tra i fondatori della W.A.T.A. – la prima associazione che riunisce agenzie di viaggi di tutto il mondo – organismo fondamentale nell’organizzazione del “Giro del Mondo in moto” della  Ducati del 1958. Negli anni ’80 Adelmo passa il testimone a Gabriella, che è tutt’ora presidente e presente con i figli Carlotta e Umberto nella gestione aziendale.

DAWELCOME A VIAGGIDEA: TUTTE LE COLLABORAZIONI. Tra i tanti premi vinti dall’agenzia ci sono numerosi “Leonardo” da parte di Alitalia, il premio CCIA 2005 per “L’Impegno imprenditoriale, per il progresso economico e per la proficua, intensa attività svolta dal 1929” , sette certificati di eccellenza da parte di Lufthansa City Center International per aver raggiunto “The Highest Level of Quality Committment within the Global Network” e altri riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2009, inoltre, il regista Alessandro Bottero realizza ”Il Giro del Mondo in 80 Anni”, un film che presenta materiale inedito della collezione privata dei viaggi di Adelmo Salvadori.

Viaggi Salvadori, nel settore leisure, è stata per tantissimi anni agenzia “Unique” del Gruppo Hotelplan e ora è stata recentemente selezionata da Viaggidea, brand di lusso del Gruppo Alpitour, per fare parte del Progetto esclusivo “Diamond” con sole altre 34 Agenzie in tutta Italia,  dedicando così prodotti e servizi esclusivi alla propria clientela Top. Da diversi anni ha uno stretto rapporto anche con il gruppo Welcome Travel. Recentemente, in collaborazione con Kel 12, diventa agenzia di viaggi Selezionata “National Geographic Expedition”.

Per il Business Travel, il consolidato rapporto con Lufthansa, porta nel 2000 alla nascita di Salbusiness1929 Lufthansa City Center. A seguire Umberto diventa nel 2002 membro del cda del network Italia Lufthansa City Center e nel 2009 presidente. Dopo aver sviluppato e lanciato tools specifici per la gestione, organizzazione e controllo delle spese di viaggio aziendali, la Viaggi Salvadori nel 2018 implementa in qualità di pilot (prima in Italia e tra le prime al mondo) il progetto Lucy, una’innovativa piattaforma tecnologica per la gestione dei viaggi aziendali. L’agenzia è anche pioniera nell’adozione della Ndc (New Distribution Capability) di Iata.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore