Zero emissioni, in Germania il primo treno a idrogeno di Alstom

12 Luglio 09:43 2018 Stampa questo articolo

Entrerà ufficialmente in servizio in Germania a fine estate il Coradia iLint di Alstom, primo treno passeggeri al mondo a celle a combustibile idrogeno.  Lo sviluppo del Coradia iLint è frutto del finanziamento di otto milioni di euro del governo tedesco come parte del programma nazionale per l’innovazione nella tecnologia a idrogeno e celle a combustibile.

Gerald Hörster, presidente dell’Eba, l’Autorità ferroviaria tedesca, ha infatti consegnato ad Alstom il certificato di omologazione presso il ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture a Berlino, alla presenza di Enak Ferlemann, segretario di Stato parlamentare presso il ministro federale per il traffico e l’infrastruttura digitale e membro del Parlamento tedesco.

«L’idrogeno è la vera alternativa al diesel, è efficiente e a basse emissioni. Soprattutto sulle linee secondarie, dove le linee aeree di contatto non sono economiche o non ancora disponibili, questi treni rappresentano un’opzione pulita ed ecologica», ha dichiarato Enak Ferlemann. Per Wolfram Schwab, vicepresidente di Alstom per l’R&D e Innovazione, l’entrata in servizio del Coradia iLint, oltre a essere motivo di orgoglio per l’azienda stessa, rappresenta anche un passo decisivo verso una mobilità pulita e orientata al futuro.

A novembre 2007, Alstom e l’autorità locale per il trasporto della Bassa Sassonia (Lnvg) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 treni a celle a combustibile idrogeno, relativa manutenzione per 30 anni e fornitura di energia. I 14 treni trasporteranno i passeggeri tra le località di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude da dicembre 2021.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri alimentato da celle a combustibile idrogeno, che producono energia elettrica per la trazione. Questo treno a zero emissioni ha livelli minori di rumore e l’unico scarico è costituito da vapore acqueo e acqua di condensa. Il treno è dotato di diversi elementi innovativi: conversione di energia pulita, possibilità di immagazzinare l’energia nelle batterie, una gestione intelligente dell’energia di trazione e di altra energia a disposizione.

Il Coradia iLint, ideato specificamente per le linee non elettrificate, è stato progettato dal team Alstom di Salzgitter, in Germania, centro di eccellenza per i treni regionali, e a Tarbes, la cittadina francese specializzata in sistemi di trazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore