“Viaggio nel tempo”: guida alle rievocazioni storiche in Italia

20 marzo 10:22 2017 Stampa questo articolo

Oltre 760 pagine per raccontare centinaia di rievocazioni storiche in ogni angolo d’Italia. È Viaggio nel tempo, il nuovo libro del giornalista e scrittore Antonio Castello, che attraverso un attento lavoro di ricerca regala al lettore una carrellata di feste che richiamano il nostro lontano passato.

Un testo che accompagna l’Anno dei Borghi, fortemente voluto dal Mibact. «La maggior parte delle rievocazioni storiche descritte nel libro – sottolinea lo stesso autore – si svolgono nei piccoli e grandi borghi, vero patrimonioitaliano. La scelta delle manifestazioni inserite nel volume è stata condizionata dalla ricerca di eventi con un fondamento storico e non spettacolare. Anche perché, con il crescere dell’interesse nei confronti delle rievocazioni autentiche, aumentano le manifestazioni che vantano legami con la storia che invece non hanno».

Il libro è un vademecum utile per la programmazione di visite a manifestazioni di grande interesse socio-culturale e folclorico. In un tempo in cui, alla pratica turistica dei grandi viaggi e dei lunghi soggiorni, si alternano sempre più di frequente gite ed escursioni di un weekend (quando non addirittura di un solo giorno). E questo testo propone occasioni e destinazioni ricche di attrattive a basso costo, entro i confini nazionali.

Le manifestazioni descritte, suddivise per regioni, e al loro interno per provincia e comune, sono oltre 500, tutte di autentico valore e significato, documentate nei loro tratti salienti e meritevoli di essere vissute per meglio conoscere l’essenza del Belpaese.

Ne emerge un panorama tanto vasto, quanto curioso e affascinante, che amplia la conoscenza del vero volto delle popolazioni italiche e delle loro vicende, degne di essere riscoperte, amate e rivissute.

L’autore, oltre a essere un autorevole appassionato di storia e di tradizioni popolari, da anni collabora con riviste specializzate nel settore del turismo ed è stato addetto stampa di Fiavet.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli