Un treno low cost sotto la Manica: il progetto firmato Roland Berger

06 Luglio 13:59 2018 Stampa questo articolo

Andare in treno sotto la Manica a prezzi stracciati presto non sarà più un sogno. Secondo quanto riporta le Journal de Dimanche, la società concessionaria del tunnel Getlink (ex Eurotunnel) sta studiando la possibilità di dare l’avvio a collegamenti ferroviari economicamente vantaggiosi tra Parigi e Londra, con uno studio di fattibilità sul progetto affidato alla società di consulenza Roland Berger.

Il rapporto mette in evidenza come “il trasporto ferroviario si appresti a vivere una trasformazione simile a quella che ha vissuto quello aereo tra il 2003 e il 2005 con l’apparizione delle compagnie low cost in Europa”.

Secondo Jacques Gounon, presidente di Getlink, l’apertura di un treno a basso costo permetterebbe di «aumentare il traffico sotto la Manica, attualmente fermo al 58% delle sue potenzialità». Nel concreto, lo studio di Roland Berger suggerisce l’adozione di un modello di business simile a Ouigo o Izy, i convogli a basso costo di Sncf e Thalys.

«La ricetta è semplice: bisogna prevedere partenze e arrivi da stazioni periferiche e utilizzare i binari delle vecchie linee (per intenderci, non quelli dell’alta velocità), più lenti ma più economici in fatto di pedaggi da pagare», aggiunge Gounon.

Anche se la scelta definitiva non è stata ancora effettuata, le stazioni che potrebbero finire nel progetto sono quelle di Roissy-Charles de Gaulle (Val d’Oise), a 30 km da Parigi, e di Stratford, alla periferia di Londra. In questo modo i costi di funzionamento diminuirebbero del 25-30%, mentre tempi di percorrenza si allungherebbero, arrivando a più di 3 ore contro le 2 ore e 20 minuti attuali.

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Giorgio Maggi
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