Turismo outdoor, trekking e arrampicate a Cuneo e dintorni

22 Maggio 06:00 2018 Stampa questo articolo

Enogastronomia, trekking e cultura: sono gli ingredienti dell’offerta di turismo outdoor della provincia di Cuneo, che ha dato il via al progetto Wow – Wonderful Outdoor Week, promosso da un apposito comitato territoriale composto da due aziende turistiche locali, l’Atl del Cuneese e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, insieme alla Fondazione Crc e alla Camera di Commercio di Cuneo, per la valorizzazione del territorio e presentato ieri a Roma.

Per Beppe Artuffo, presidente del comitato per il turismo outdoor in provincia di Cuneo, «l’attività turistica outdoor completa pienamente l’offerta della nostra area, destagionalizzando le iniziative principali dei singoli territori, montano e collinare, e rappresentando quindi un collante utile per uno sviluppo turistico a 360°. Le attività degli educational risultano fondamentali per far sì che operatori e giornalisti conoscano direttamente le nostre eccellenze».

Un turismo esperenziale che spazia tra colline vitate, noccioleti, boschi di Langhe e Roero, città d’arte e montagne alpine. Luoghi ideali per il turista appassionato di sport e outdoor, con pacchetti ad hoc (si va dalle escursioni alla pesca, passando per voli in mongolfiera e arrampicate) disponibili su www.wowoutdoor.it.

Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, aggiunge: «Il nostro territorio, che ospita anche un sito Unesco, è pronto a un lancio nel turismo con una offerta variegata rivolta a sportivi, famiglie e giovani, in altre parole turisti attivi ai quali il cuneese propone numerose eccellenze uniche nel loro genere». Inoltre, Luigi Barbero, presidente dell’Atl di Alba, e Paolo Bongioanni, direttore dell’Atl del Cuneese, ricordano gli oltre 700 ristoranti di cui ben 14 stellati, oltre che 1.100 cantine, gran bel pezzo di storia di un territorio tutto da scoprire.

 

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli