Travel ecommerce avanti del 10% con il mobile

28 Febbraio 14:09 2017 Stampa questo articolo

È vero, a farla da padrone nel 2017 sarà il comparto food & grocery: il segmento insieme all’arredamento che in futuro rappresenterà la fetta più promettente dell’intero mercato dell’ecommerce in Italia. Ma anche per il turismo le cose non vanno poi così male, se si pensa che i prossimi dodici mesi vedranno una crescita degli acquisti online del 10%, con un giro d’affari che passerà da 8.561 a 9.417 milioni di euro. E l’approccio è sempre più multicanale, con l’aumente delle quote di acquisto attraverso mobile, ovvero smartphone e tablet.

A sottolinearlo sono i dati sulle vendite online, presentati oggi a Milano da Netcomm, che evidenziano come complessivamente l’ecommerce in Italia abbia raggiunto nel 2016 quota 20,7 milioni di utenti riportando una crescita di 10 punti percentuali in più rispetto al 2015. Bene anche il valore del transato, prossimo ai 20 miliardi di euro con un aumento del 18% rispetto all’esercizio precedente. In aumento anche il numero degli italiani che hanno effettuato almeno un acquisto online al mese, cresciuti del 25% toccando quasi quota 16 milioni di individui.

«Numeri alla mano, il mercato dell’ecommerce italiano è cresciuto del 37 % in tre anni. Nello stesso lasso di tempo però, il numero degli acquirenti online è aumentato solo del %, a significare che chi acquista lo fa con un numero di transazioni più alto e per un valore più elevato», ha precisato Roberto Liscia, presidente del Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

E il turismo? Non è più il segmento destinato a trainare la crescita dell’ecommerce tricolore. «Fino a poco tempo fa rappresentava più del 50%», nel 2016 è sceso a quota 44%. «A crescere in maniera significativa sono state l’informatica e, a sorpresa, l’abbigliamento ormai arrivato a pesare per il 10%, mentre arredamento e food & grocery hanno rappresentato la vera novità, non solo di quest’anno», ha concluso.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli