Siena prima città per turismo e tempo libero nel ranking di ItaliaOggi

06 dicembre 12:01 2017 Stampa questo articolo

È Siena a primeggiare nel ranking stilato dal quotidiano economico ItaliaOggi sulle città italiane riguardo al tempo libero e turismo, seguita da Rimini e Aosta. La classifica sulla qualità della vita, che viene stilata da anni anche da Il Sole24Ore, presenta un ranking per diverse categorie di valutazione, dagli affari al lavoro, dal tempo libero e offerta turistica  all’ambiente, dal sistema salute  alla scuola.

Dunque al primo posto per strutture ricettive, servizi turistici, decoro urbano e intrattenimenti per residenti e ospiti primeggia Siena, ed ai primi venti posti figurano soprattutto piccoli centri come Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, ben sei province del nord-ovest (tra cui Sondrio e Savona) e quattro del nord-est (Bolzano, Trento e Belluno), e dieci province del Centro Italia tra cii Macerata e Urbino.

Ad eccezione dell’ottavo posto ricoperto da Firenze,  per trovare un’altra  grande città-attrattore turistico bisogna scendere al 24° posto dove appare Trieste, seguita da Bologna al 28° posto. Le altre grandi stelle dell’incoming italiano, Venezia e Roma appaiono rispettivamente al 36° posto e Roma al 49° posto.

  Categorie

L'Autore