Royal Caribbean, in arrivo 11 navi: investimento per nove miliardi di dollari

21 Ottobre 14:10 2016 Stampa questo articolo

Royal Carribbean International è proiettata, con decisione, verso il futuro. Lo conferma la presentazione a Civitavecchia – a bordo della gigantesca Harmony of the Seas – di una ricca roadmap di novità che interesserà i passeggeri della compagnia fino al 2024, con buone notizie anche per gli agenti di viaggi, incentivati a vendere in anticipo con la possibilità di ricevere commissioni più alte.

Tra tutto, spicca il rinnovo dell’intera flotta, così come la consegna di ben 11 nuove navi, per un investimento che addirittura supera i 9 miliardi di dollari. Numeri che confermano il buon momento di mercato di Royal Carribbean, che si avvale anche di importanti partnership come quella stipulata con il programma MilleMiglia di Alitalia, che offre l’opportunità di accumulare le miglia anche quando si è in vacanza in crociera.

La prima attesissima inaugurazione è quella di Oasis 4, quarta gemella della classe, fissata, salvo imprevisti, per il 2018. Nel dettaglio, le altre navi in consegna sono: Mein Shiff 6 nel 2017 (e a seguire Mein Shiff 7 e Mein Shiff 8), Quantum 4 nel 2019 e Quantum 5 nel 2020, Oasis 5 nel 2021, la Classe Edge di Celebrity Cruises che farà il suo debutto nel 2018 con Edge 1 (poi Edge 2 nel 2020; Edge 3 nel 2021; Edge 4 nel 2022) e le due navi di Classe Icon (l’ordine verrà confermato entro la fine dell’anno) in programma per il 2022 e il 2024.

«Un potenziamento dell’offerta crocieristica della Compagnia che lancia nuove sfide non solo nel campo della costruzione navale, grazie all’introduzione e all’impiego di tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale, ma anche nel settore dell’intrattenimento con attrazioni mai viste prima», dichiara Gianni Rotondo, direttore generale Rcl Cruises Ltd Italia.

Focus sul mercato italiano

Concentrandosi sull’Italia, saranno in tutto 13 le navi in transito (7 Royal Caribbean International, 4 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises) nei 17 porti di scalo, con il posizionamento di 7 navi in partenza dai 2 home-port di Civitavecchia e Venezia (Jewel of the Seas, Rhapsody of the Seas, Celebrity Reflection, Celebrity Silhouette e Celebrity Constellation, Azamara Journey e Azamara Quest), per un totale di 385 scali, con una movimentazione prevista di oltre 847mila crocieristi tra aprile e novembre.

Royal Caribbean International punta su Jewel of the Seas e Rhapsody of the Seas per gli itinerari che toccano il Mediterraneo Occidentale e Orientale, rispettivamente in partenza da Civitavecchia e Venezia con crociere da 7 a 12 notti tra Isole Greche, Francia e Spagna.

Il premium brand Celebrity Cruises riconferma Celebrity Reflection e Celebrity Silhouette da Civitavecchia, con tour di 10, 11 e 12 notti tra Spagna, Grecia e Israele. Inoltre, crociere di 9 e 10 notti per l’appena rinnovata Celebrity Constellation da Venezia, che effettuerà lo scalo tra Croazia e Isole Greche.

E, infine, le due navi del brand extralusso Azamara Club Cruises, dedicate a una clientela più esigente, Azamara Journey e Azamara Quest. Le due unità partiranno da Civitavecchia e Venezia per crociere selezionate nel Mediterraneo Orientale e Occidentale.

La Compagnia segnala come il 2016 sia stato un anno in crescita nel Mediterraneo (con un +25% di fatturato e un +22% di passeggeri) e gli italiani hanno apprezzato più di tutto gli itinerari nella zona orientale tra Grecia e Turchia.
«Per questo motivo per il 2017 consolideremo il nostro impegno sul territorio posizionando per tutta l’estate 5 navi della flotta Royal Caribbean International e Celebrity Cruises con crociere alternate da 7 a 12 notti – aggiunge Gianni Rotondo – Abbiamo anche registrato un aumento dei repeater: infatti gli ospiti italiani che quest’anno hanno potuto provare la straordinaria Harmony of the Seas hanno deciso di fare il bis e stiamo già registrando ottime prenotazioni dall’Italia soprattutto per gli itinerari nei Caraibi dove operano le 3 navi di Classe Oasis, le più grandi del mondo. Inoltre, a grande richiesta, tornano nella nostra programmazione invernale anche gli Emirati Arabi con una doppia presenza: crociere di 7 notti a bordo di Vision of the Seas (con partenza da Dubai) e Celebrity Constellation (da 9 a 12 notti con partenza da Abu Dhabi) per andare alla scoperta delle meraviglie del Golfo Persico».

www.royalcaribbean.com

  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli