Regione Lazio, due bandi da 19 milioni a sostegno del turismo

15 Novembre 13:19 2017 Stampa questo articolo

Arrivano soldi freschi dalla Regione Lazio per sostenere il turismo: 19 milioni di euro è infatti la dotazione prevista in due bandi per sostenere l’attività delle imprese del settore del turismo e dei beni culturali del Lazio, presentati alle Terme di Diocleziano dal presidente Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Guido Fabiani, durante l’evento Lazio, la grandissima bellezza.

La finalità è quella di stimolare le imprese del settore a investire su un asset fondamentale del territorio, quello dell’attrattività turistica, in modo da migliorare e specializzare verso l’alto la ricettività regionale, connettendo il turismo con altre eccellenze del territorio e mettendo a valore le grandi competenze esistenti in materia di recupero, preservazione, valorizzazione, gestione e fruizione di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico tra i più unici al mondo.

Il primo dei due bandi, Turismo e Beni culturali, ha una dotazione di 15 milioni di euro erogati a fondo perduto, e prevede la presentazione di progetti che puntino ad esempio all’efficientamento energetico delle strutture alberghiere, alla realizzazione di servizi digitali per il turismo o al miglioramento dell’offerta di ricettività alberghiera. E ancora al restauro dei beni o alla loro valorizzazione. Destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese (Mpmi), le grandi imprese, gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza e le loro eventuali aggregazioni temporanee. Della dotazione di 15 milioni di euro del bando, una quota di 9 milioni di euro è destinata a progetti semplici, mentre 6 milioni sono destinati a progetti integrati. L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50mila euro e la sovvenzione non potrà superare i 500mila euro.

Il secondo bando riguarda invece il cosiddetto Piccolo Credito Turismo, che costituisce la parte riservata al settore alberghiero del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (la cui dotazione è di circa 39 milioni di euro), che è uno degli interventi del Programma Fare Lazio (operativo sulla piattaforma telematica www.farelazio.it).

La misura destina alle imprese del settore turistico, 4 milioni di euro, è per investimenti nelle strutture ricettive alberghiere localizzate nel Lazio. E possono partecipare Pmi costituite da almeno 36 mesi del settore turistico per ottenere finanziamenti a tasso zero da un minimo di 10mila a un massimo di 50mila euro (durata minima: 12 mesi, massima: 36 mesi). I finanziamenti sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale, servizi di consulenza di importo non superiore al 20% del totale delle spese ammissibili e per esigenze di liquidità dell’impresa in misura non superiore al 30% del totale delle spese ammissibili.

L’avviso verrà pubblicato entro la fine di novembre 2017, e l’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della Pec di trasmissione della domanda.

  Categorie

L'Autore