Chi è il più puntale dei cieli? La pagella Flightstats

Chi è il più puntale dei cieli? La pagella Flightstats
08 agosto 13:12 2017 Stampa questo articolo

È Iberia la compagnia più puntuale al mondo. La notizia arriva direttamente da Flightstats, la società americana che da anni dà le pagelle ai vettori in fatto di puntualità (per intendersi, sono considerati on-time gli atterraggi avvenuti sotto i 14 minuti di ritardo), secondo cui il vettore iberico nei primi sei mesi del 2017, Iberia ha avuto il 91,68% dei voli in orario.

Alle sue spalle, invece, ci sono Japan Airlines e Etihad, mentre se si guarda solo ai vettori del vecchio continente al secondo posto del ranking c’è Austrian Airlines (84,71% di puntualità) e, sorpresa, Alitalia. Proprio l’ex compagnia di bandiera, infatti, ha avuto da gennaio a luglio ben il 91,68% dei voli in orario, facendo meglio di big europee come British Airways (82%), Lufthansa (80%) e Air France (78%).

A livello mondiale, Alitalia è decima davanti ai tre principali player statunitensi: Delta Air Lines (82%), tredicesima, American Airlines e United Airlines (80%), mentre KLM si aggiudica il sedicesimo gradino.

Interessanti anche i dati che provengono dal solo mese di luglio 2017, e riferiti alle sole compagnie low cost europee. Tranne Iberia Express (90,98%) e Air Baltic (85,99%), ai primi due posti, le altre no frills non arrivano a superare l’80% di puntualità. Un dato non particolarmente confortante per chi viaggia a basso costo, se si pensa che la media dei voli puntuali delle prime 14 in classifica arriva a mala pena al 70%. Non comprese nel ranking easyJet e Ryanair, nella top 6 figurano comunque vettori come Transavia, Jet Air, Wow Air e Vueling.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore