Parchi letterari anche all’estero: adesso tocca a Zante

15 Giugno 13:52 2018 Stampa questo articolo

La 14ª edizione della Giostra di Zante, nelle Isole Ionie, è stata la cornice per gettare le basi del nuovo Parco letterario dedicato al poeta greco Dionysios Solomos e a Ugo Foscolo. Su iniziativa della Giostra cavalleresca di Sulmona e del comune di Anversa degli Abruzzi, sede del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, a fine maggio si sono svolti a Zante una serie di incontri programmatici con il prefetto, il presidente della Provincia delle Isole Ionie, il sindaco di Zante, il presidente dei Parchi Letterari italiani, il presidente della Giostra cavalleresca di Sulmona e quello della Giostra di Zante, oltre ai rappresentanti del Museo Dionisyos Solomos, dell’associazione culturale Ugo Foscolo di Zante, del Comitato Dante di Atene e di delegati della Repubblica Ceca e di San Marino.

«Con Dionysios Solomos e Ugo Foscolo la rete dei Parchi letterari si arricchisce di due personalità fondamentali nel contesto culturale europeo – ha esordito Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Lletterari – Una rete che conta oggi 23 parchi in Italia e tre all’estero e che coinvolge con le sue oltre 300 iniziative annuali quasi 400mila persone tra residenti e visitatori. È forse un segno del destino che il Parco più settentrionale e quello più meridionale d’Europa siano ospitati da due isole e che siano entrambi legati alla storia di Venezia. A Røst, nell’arcipelago norvegese delle Lofoten, naufragò nel 1432 il veneziano Pietro Querini cui si devono la prima testimonianza scritta sulla popolazione locale e l’avvio del commercio dello stoccafisso con l’Italia. A Zante nacque nel 1778 Ugo Foscolo, che all’isola greca dedicò uno dei suoi più celebri sonetti, e, nel 1798 Dionysios Solomos, il maggiore dei poeti in lingua greca moderna, sostenitore dell’indipendenza e padre dell’attuale inno nazionale. Un sistema che vedrà direttamente coinvolto, tra gli altri, anche il Parco Petrarca sui Colli Euganei che con Confesercenti Padova dedica al Foscolo un gran numero di iniziative».

«Una rete nella quale si apprestano a entrare anche Sulmona con Ovidio e Pescina con Ignazio Silone, che si aggiungono all’unico Parco Letterario abruzzese di Anversa degli Abruzzi – ha sottolineato il presidente della Giostra cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini – Un’importante iniziativa culturale che ci permetterà di di fare conoscere ulteriormente i luoghi e le peculiarità storiche, culturali e gastronomiche dei nostri territori», in linea con i principi Unesco di responsabilità e sostenibilità.

Soddisfatti il presidente della Dante di Atene, Giuseppe De Luca, e il consigliere delegato alla cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi e responsabile del Parco d’Annunzio, Mario Giannantonio, fautore e tessitore dei due incontri: «Un traguardo in ambito culturale e sociale che rafforza i vincoli di amicizia tra i popoli europei».

«Zante si appresta a vivere un’estate da tutto esaurito – ha concluso l’assessore alla cultura Yannis Koklas – ma con il Parco letterario intendiamo operare attraverso la cultura e la sensibilità della nostra cittadinanza, dalle scuole a un turismo culturale di nicchia durante tutto il corso dell’anno».

I prossimi appuntamenti sono a inizio agosto in occasione della Giostra d’Europa di Sulmona e a fine settembre per la firma del protocollo in occasione della inaugurazione della casa natale di Ugo Foscolo recentemente restaurata.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore