A Roma “Occhi Aperti” sul turismo

22 Maggio 13:39 2017 Stampa questo articolo

La Città dell’Altra Economia, a Roma, ha ospitato sabato scorso Occhi Aperti Young Edition,anteprima primaverile di Occhi Aperti, l’evento annuale dedicato al turismo responsabile e sostenibile.

È in questa occasione che si è svolto anche il convegno dal titolo “Il turismo è il mio mestiere”. La novità di quest’anno è stata l’edizione regionale del Premio Talento Turismo, riservato a coloro che hanno un’idea di impresa, un progetto di turismo sostenibile dedicato ai territori del Lazio e naturalmente della Capitale. Un riconoscimento sostenuto da SL&A, Aitr, Luiss, Vivilitalia.

Con l’aiuto di docenti (tutte donne, a riprova che il turismo è un settore con una fortissima componente femminile) e la presenza dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, si è puntata l’attenzione sulle professioni, sull’importanza della formazione, sulle esigenze di un settore evoluto come quello del turismo.

A seguire due testimonianze di sostenibilità: quella ambientale portata avanti da Legambiente Turismo, e quella economica spiegata attraverso il caso pratico di un’impresa, CampusX. A seguire un workshop, coordinato da Michela Valentini, con spunti pratici, otto idee imprenditoriali che si sono concretizzate con successo, raccontate proprio da coloro che le hanno fatte nascere e che le stanno facendo crescere. Ospite dell’evento Fabio Coppola, chief visionary officer di Yellow Square, a Roma, uno dei più innovativi ostelli a livello europeo: non solo stanze, ma eventi e serate.

L'Autore