webinar Gastaldi Enjoy Australia Selfdrive del 26 gennaio
Mitt la fiera del Turismo n.1 in Russia
Giornale del 14 Ottobre 2016 - Speciale Ttg Incontri 2016 n°2 bis - sfoglia il giornale

Verdissima Slovenia

Advertorial

14-10-2016 NUMERO: 29 bis

Invia
Nella Slovenia green, attiva e sana, ovunque poggiate lo sguardo, dalle vette alpine ai boschi, dal mar Adriatico al misterioso Carso, passando per  vigneti o pianure pannoniche, il colore dominante sarà il verde. Anche la gente in Slovenia si prende cura dell’ambiente. Gli angoletti verdi sono tutelati e mostrati volentieri ai visitatori. Orgogliosi del turismo sostenibile, gli sloveni si impegnano a mantenere incontaminata la natura in tutta la sua bellezza.
 

«Offriamo esperienze a 360° che valorizzano le tipicità del nostro Paese: storia, cultura, tradizioni, gastronomia e rispetto della natura – spiega Gorazd Skrt, direttore ufficio Turismo sloveno – Una tendenza molto apprezzata in particolare dal mercato italiano, cresciuto dell’8%».


Per aiutare la Slovenia a diventare il Paese delle destinazioni green, l’Ente sloveno per il turismo ha sviluppato lo “Schema verde del turismo”, ovvero un programma efficace e semplice che promuove l’introduzione e lo sviluppo di attività per il turismo sostenibile in tutta la nazione. Lo schema di valutazione accomuna, sotto il marchio Slovenia Green, tutte le attività nell’ambito dello sviluppo sostenibile del turismo e dà alle destinazioni e all’offerta mezzi concreti per valutare e migliorare la propria attività in questo campo. Ben nove destinazioni fanno già parte dello schema verde. Visitatele e innamoratevi!

 

Dove il turismo sostenibile diventa un’esperienza

La Slovenia ha un territorio coperto al 65% da boschi, un ambiente non solo sano e rilassante, ma anche in grado di regalare un’esperienza di particolare energia grazie al Selfness forestale, praticato nel cuore dei monti del Cerkljansko hribovje, dove potrete abbandonarvi alle tecniche speciali di distensione e meditazione che rigenerano completamente il corpo.

Sul Monte Rogla e a Zreče potete fare esperienze originali nella natura, come il wellness di montagna sul Pohorje, dove si possono scoprire interessanti specificità locali. Respirate a pieni polmoni nella sauna alle erbe, provate il peeling a base di fiori di montagna e date sollievo alla vostra schiena con gli impacchi di torba del Pohorje che, in alcune aree, risale anche a 10.000 anni fa. Oppure scoprite la riflessologia plantare naturale ed eliminate lo stress camminando sugli aghi di pino.
Per chi è alla ricerca del turismo esperenziale, e sogna di vivere una vacanza in piena autenticità nel cuore delle Alpi di Kamnik e della Savinja, sorge la cittadina medievale di Kamnik, sopra la quale si innalza il mondo fiabesco del monte Velika planina, con prati verdi, pastori e capanne in legno. Scegliete la vostra capanna, pernottate, e svegliatevi col suono dei campanelli delle mucche al pascolo.

L’intreccio del mondo alpino e di quello carsico nell’ovest del Paese ha creato un ambiente naturale stupendo che si innalza sopra la più antica cittadina mineraria della Slovenia. Idrija, protetta dall’Unesco e percorsa dal fiume cristallino Idrijca, è famosa per le grandi trote. Indossate gli stivali di gomma e cimentatevi nella pesca a mosca. Forse la prossima trota di grandi dimensioni sarà proprio vostra.

Preferite il nuoto alla pesca a mosca? Uno sport particolarmente sano praticabile anche a Radlje ob Dravi, dove si trova il primo lago della Slovenia in cui nuotare in acque ripulite con un depuratore biologico. A fine nuotata, scoprite il paesaggio pittoresco attorno al fiume Drava, ricco di bellezze naturali e, soprattutto, di tanti sentieri per fare trekking.

A Laško, nelle vicinanze di Celje, l’apicoltura è una pratica diffusa. Scoprite la poesia dei contadini, ovvero l’arte degli apicoltori. Visitate gli allevatori locali e assaporate i loro prodotti. Ad appena mezz’ora di guida da Laško, nella valle Spodnjesavinjska dolina potete godervi uno dei tramonti più belli in Slovenia, ancor più magico grazie alle coltivazioni dell’”oro verde”, ovvero del luppolo, a Laško. Attraversate a piedi o in bicicletta le coltivazioni di luppolo e raggiungete la necropoli romana a Šempeter, uno dei monumenti più belli del suo genere nell’Europa centrale.

Ad appena un’ora da Lubiana, qualche secolo fa vivevano dei famosi conti che oggi sarebbero orgogliosi della propria cittadina e della sua energia verde. Visitate Celje! È dominata dal possente castello e a due passi dal romantico centro cittadino sorge un bosco con sentieri ricchi di sorprese. Uno dei sentieri vi condurrà ad un’incredibile casetta sull’albero.

Lubiana, capitale green

Lubiana, Capitale verde d’Europa 2016, è una città dall’animo green, nonchè uno dei centri più verdi d’Europa. Fortemente rispettosa dell’ambiente, è riuscita a conservare intatti i suoi spazi verdi fino a oggi. Visitate Lubiana, scoprite i suoi angoli verdi e concedetevi esperienze originali! Le attività all’aperto sono un aspetto amatissimo dello stile di vita locale.

Il comune ospita ben quattro parchi che offrono ottime opportunità per gite in natura. Uno di loro, il Parco Tivoli, Rožnik e Šišenski hrib, ricco di sentieri escursionistici e ricreativi, è una meta perfetta da visitare in bicicletta, visto che si estende fino al centro città, anch’esso chiuso al traffico motorizzato. Il parco Tivoli, è inoltre famoso per trasformarsi in un piacevole salotto all’aperto nei caldi pomeriggi autunnali. Lubiana è una città unica che offre panorami romantici e una scenografia pittoresca per le vostre esperienze. Passeggiate sul lungofiume progettato dall’architetto Jože Plečnik e fate una gita sul battello turistico lungo il fiume Ljubljanica.

Lubiana è anche perfetta per rilassarsi in compagnia con tantissimi eventi all’aperto in estate, e luoghi dove socializzare. Le terrazze dei caffè sono sparse ovunque e numerosi ristoranti offrono esperienze culinarie di qualità. Particolarmente interessanti i piatti del marchio i Sapori di Lubiana, preparati secondo le ricette tradizionali, ma con una nota di modernità.
www.slovenia.info


Mitt la fiera del Turismo n.1 in Russia

Ultimi articoli in Advertorial