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Giornale del 05 Novembre 2002 - Speciale Franchising

Schede delle Società R/T

SPECIALE FRANCHISING

05-11-2002 NUMERO: 179-180

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Robintur S.p.A. Dimensioni attuali della rete e fatturato: 82 agenzie, di cui 47 di proprietà e 35 affiliate. Il fatturato è di 230 milioni di euro Vantaggi competitivi: la programmazione esclusiva per la clientela, per la rete. L'offerta è rivolta a un target molto vasto, privati, aziende, e a tutti i soci delle Coop nelle aree in cui Robintur è presente. Contratti con tour operator, vettori aerei e alberghieri, autonoleggi. L'agenzia distribuisce il prodotto Robintur, ma mantiene intatta la propria identità sul mercato Area esclusiva: sì, in base all'area dove gravita il punto vendita Requisiti di ingresso: esperienza precedente per le agenzie già attive, per le nuove aperture si richiede personale di provata esperienza. L'imprenditore deve già avere la licenza di direttore tecnico e quella di esercizio Spese di apertura e avviamento: nessuna. Robintur fornisce il prodotto e l’ assistenza, l'imprenditore sostiene in proprio e a propria discrezione tutte le spese di avviamento dell'agenzia Spese di gestione: le royalties sono a scalare in base al fatturato realizzato con il prodotto, in base agli accordi con Robintour, ma fino a un massimo dell'1% Formula contrattuale: il contratto è a tre anni, che viene rinnovato automaticamente di anno in anno, salvo disdetta con tre mesi di anticipo. In caso di disdetta anticipata da parte dell'affiliato la penalità è di 5 mila euro Formazione: seminari sul prodotto Robintur Tecnologia di rete: l'affiliato è del tutto libero nella scelta, non ci sono contratti di rete con fornitori tecnologici Servizi ai franchisee: convenzioni per servizi bancari, carte di credito, bancomat, fideiussioni; convenzioni con assicuratori, contratto preferenziale con Sigma Travel System. Sito Internet in costruzione, prossimamente con booking on line per il prodotto Robintur Contatti: Arturo Franco, responsabile franchising, tel. 0551.4133711; fax 051.4133700; arturo.franco@robintur.it Silverado srl Numero punti vendita e fatturato: 100 agenzie in affiliazione, 15 di proprietà. Il fatturato globale di rete è di 130 milioni di euro Area esclusiva: l’affiliazione viene concessa in esclusiva per una determinata zona, allegando la planimetria dettagliata con le indicazioni dei limiti territoriali di esclusiva Requisiti di ingresso: l’affiliazione Silverado è rivolta sia ad agenzie già esistenti, sia a nuove aperture; non è richiesta esperienza, ma è preferibile l’impegno personale del titolare e di un collaboratore con un minimo di esperienza Spese di apertura e avviamento: fee di ingresso pari a 2.600 euro per le agenzie che devono aprire. Silverado fornisce l’esperienza, la competenza, l’immagine e il marchio, le strutture organizzative, le risorse e la formazione; senza contare la capacità di negoziazione, le risorse informatiche, il marketing, la vendita, le procedure e le metodologie Formula contrattuale: Formula Light, servizi gestionali (CRS Amadeus, collegamenti telefonici, credito alle agenzie, shop center, call centre); servizi commerciali, gestione integrale del rapporto con i tour operator e le compagnie aeree, con i migliori regimi commissionali, booking telematico on line, pratiche turismo, call centre biglietteria; servizi di supporto (pubblicità, ufficio stampa, corsi di formazione). Formula Full, l’agenzia pensa solo alla vendita, tutti i servizi vengono forniti da Silverado. Sistema e gestione contabile, gestione amministrativa, gestione del personale, consulenza fiscale, consulenza del lavoro. Silverado tiene le scritture contabili, fa le dichiarazioni fiscali. Servizi gestionali, commerciali, di supporto come per la formula light. Entrambe le formule prevedono un contratto di durata biennale con risoluzione a sei mesi dalla data di scadenza Spese di gestione: royalty annuale dello 0,8 % con un minimo garantito per la Formula Light; royalty annuale dell’1,5% con un minimo garantito per la Formula Full Formazione: per i nuovi affiliati una settimana di corso in sede più uno stage di trenta-sessanta giorni in una delle agenzie Silverado; inoltre vengono organizzati corsi di aggiornamento su negoziazione, marketing, tecniche di vendita, risorse informatiche Tecnologia di rete: il CRS è Amadeus su linea IP-Silverado con il 70% delle agenzie affiliate collegate; booking telematico, on line con sistema operativo evoluto e centralizzato Servizi ai franchisee: sistema gestionale front e back office; la Silverado Service Card in collaborazione con Mondial Assistance - Elvia per fidelizzare il cliente con assicurazioni e servizi di viaggio. Servizi legati al credito con Anton Veneta Card, credito al cliente: nessun rischio per l’agenzia, per i clienti business viene attivata una carta di credito aziendale a seconda del volume fatturato Vantaggi competitivi: la forza del Gruppo è data dalla capacità di coesione tra l’interesse del singolo e l’interesse del Gruppo Contatti: sabrina.panizzolo@silverado.it Touring Viaggi s.r.l Dimensioni e fatturato: 24 punti vendita; fatturato di rete 2002: oltre 30 milioni di euro Area esclusiva: sì Requisiti di ingresso: locale a uso commerciale, di proprietà o in affitto, tra 50 e 100 metri quadri, in città di almeno 30.000 abitanti, nei centri storici o in prossimità, su vie di buona notorietà, centri commerciali, aree urbane qualificate, con buona visibilità su strada, accessibile a piedi e con i mezzi pubblici, con facilità di accesso automobilistico e/o di parcheggio; licenza di autorizzazione alla vendita di viaggi; partita Iva, permessi e autorizzazioni per insegne, autorizzazione ASL per i locali, requisiti di sicurezza ai fini Iata per emissione biglietteria aerea; disponibilità a concordare con il Tci iniziative commerciali e promozionali a livello locale; identificazione esterna del locale con le insegne del Touring Club Italiano Spese di avviamento: diritto di entrata,18 mila euro. L’investimento totale, comprensivo di arredi, varia dai 30 mila ai 50 mila euro Spese di gestione: contributo annuo dell’1% del fatturato totale per la pubblicità del marchio e della rete e per la gestione centralizzata dei Tour Operator. Ulteriori investimenti e pubblicità locali sono a carico dell’affiliato, previa approvazione scritta dell’affiliante Durata contrattuale: contratto di 6 anni, rinnovabile Formazione: una settimana di corso, per il franchisee e il personale, con un programma che spazia dalla filosofia aziendale e associativa del Tci alle strategie di marketing per viaggi e editoria fino agli aspetti più tecnici e operativi; segue tirocinio in un punto Touring, poi aggiornamenti periodici. Tutto incluso nelle spese di avviamento Tecnologia di rete: collegamento al sistema di prenotazione online Tci-franchising tramite accesso internet, gestione allotment viaggi e villaggi Tci, data base associativo Vantaggi competitivi: il punto di forza dei Punti Touring sta nell’ abbinamento di un’agenzia di viaggi, una libreria turistica specializzata, un punto associativo che fornisce tutti i servizi turistici (destinati ai 520.000 soci) con la consulenza diretta del Touring Club Italiano. Il franchisee usufruisce inoltre di mailing mirate ai soci della zona di esclusiva per: uscite cataloghi viaggi, organizzazione serate, presentazione viaggi, organizzazione eventi speciali (istituzionali, culturali, divulgativi), presentazioni novità editoriali Contatti: Touring Viaggi s.r.l, corso Italia 10, 20122 Milano. Agostino Moretti, responsabile Progetto Franchising, tel. 02.8526825 fax. 02.8526289; e-mail: franchising@touringclub.it Travel Discount Point Dimensioni attuali della rete e fatturato: 11 point situati a Bologna, Firenze, Thiene (Vicenza), La Spezia, Velletri (Roma), Pescara, Rimini, Cesena, Taranto, Napoli, Caserta Area esclusiva: è prevista un’esclusiva di zona Requisiti di ingresso: sono previsti corsi per apprendere l’uso dei sistemi tecnologici; il titolare dirige personalmente il point Spese di apertura e avviamento: il costo una tantum del franchising è di 7.500 euro; le fee annuali ammontano allo 0,5% del turn over Spese di gestione: i point sono studiati per minimizzare i costi di gestione, grazie all’uso delle nuove tecnologie; inoltre per gestirli è necessaria solo una persona Formula contrattuale: i contratti sono di 6 anni rinnovabili. È possibile lo scioglimento anticipato Formazione: i corsi di formazione durano sette giorni, e sono gratuiti Tecnologia di rete: è il punto forte del franchising. I TD point vengono forniti di: sistema EasyMarket CRS per prenotare oltre 40.000 tariffe in offerta speciale; sistema di prenotazione Internet e sito web http://www.traveldiscount.net; sistema di editing delle tariffe; sistema video connesso ai terminali Servizi ai franchisee: convenzione con istituti di credito, assicurazioni Vantaggi competitivi: sono punti che utilizzano la tecnologia EasyMarket CRS attraverso cui si prenotano le migliori tariffe negoziate dei tour operator. Il cliente può prenotare semplicemente e direttamente dai terminali messi a sua disposizione Contatti: coordinate e nomi per lo sviluppo rete, a chi rivolgersi per diventare franchisee: WIRELESS SpA, info@traveldiscount.it, http://www.traveldiscount.net, tel 0541.791827, 02.806168709, fax 0541 791828, 02.806168624
Marina Firrao
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