Mice, la scalata della Spagna: nel 2017 giro d’affari di oltre 6 miliardi

09 Luglio 10:33 2018 Stampa questo articolo

Prima vengono Stati Uniti, Germania e Regno Unito, poi è la volta della Spagna. Con 4.986 tra congressi ed eventi nel 2017, la Spagna conferma la propria posizione all’interno del ranking mondiale del settore Mice superando, per la prima volta nella sua storia, i 6 miliardi di euro di fatturato e toccando quota 6.130 miliardi. A rivelare questi dati durante l’assemblea annuale in corso di svolgimento a Las Palmas di Gran Canaria è stato lo Spain Convention Bureau, che ha sottolineato come in totale siano stati 1,3 milioni i partecipanti a meeting e congressi tenutisi sul suolo spagnolo.

Per quanto riguarda le città più gettonate, ai primi due posti Madrid e Barcellona, che vedono la concentrazione del 43% di tutti gli eventi dell’anno; una percentuale che riflette la più recente classifica dell’International Congress and Convention Association (Icca), secondo cui Barcellona detiene il primato per numero di eventi nel mondo, mentre la capitale spagnola è al settimo posto a livello globale.

Come c’era da aspettarsi, i congressi medico-scientifici rappresentano il segmento più numeroso (circa il 215 del totale), seguiti dalle conferenze in ambito economico e commerciale. Inoltre, secondo lo Spain Convention Bureau la stagionalità del settore Mice si è estesa fino a sette mesi, con maggio, settembre, ottobre e novembre come periodi più richiesti. Per quanto riguarda invece le location, infine, un evento su tre ha avuto luogo in strutture dedicate come i palazzi dei congressi (32,5%), mentre i partecipanti hanno alloggiato per la maggior parte in hotel a quattro stelle.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore