Meridiana, Delrio: «Arriva la firma con Qatar»

Meridiana, Delrio: «Arriva la firma con Qatar»
06 settembre 17:12 2017 Stampa questo articolo

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, di ritorno da una missione a Doha nel Qatar ha annunciato l’imminente firma dell’accordo tra Meridiana e Qatar Airways. «Siamo partiti da Doha con l’assicurazione di una imminente firma definitiva», ha scritto sul suo profilo Facebook, il ministro.

«L’Italia non è solo la porta di accesso e di uscita per l’Europa, ma anche la meta del turismo da tutto il mondo: è per questo che nel corso della visita ho incontrato più volte Al Baker l’amministratore delegato di Qatar Airways, una delle compagnie aeree più forti al mondo, per avere garanzie sulla conclusione dell’accordo con Meridiana e conferma sull’ambizioso piano di investimenti previsto», ha specificato Delrio.

Dallo scorso aprile si attende la firma definitiva e la nomina del nuovo amministratore delegato, ma l’iter si è impantanato negli ultimi mesi a causa di ulteriori strascichi sindacali e, sopratutto, di due crisi che hanno coinvolto direttamente Qatar Airways: prima l’electronics ban, poi il boicottaggio operato da alcuni paesi arabi nei confronti dell’emirato con capitale Doha. Proprio Meridiana, circa un mese fa, ha lanciato la nuova rotta a lungo raggio da Milano a Shenzen in Cina, un operativo già influenzato dal nuovo management del Qatar.

«Durante i vari colloqui, nei quali ho verificato il grande interesse di Al Baker allo sviluppo dei collegamenti da e per l’Italia attraverso la partnership con Meridiana abbiamo chiarito insieme vari punti di incertezza che erano rimasti sospesi e quindi siamo partiti da Doha con l’assicurazione di una imminente firma definitiva». Secondo il ministro, l’accordo e i conseguenti investimenti sono una buona notizia per i lavoratori e per la Sardegna, ma serviranno anche a rafforzare le opportunità di sviluppo del settore aereo e di tutto il settore turistico, specialmente al sud.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore