Meeting senza frontiere: le migliori piattaforme di web conferencing

27 Febbraio 07:00 2017 Stampa questo articolo

Incontri, meeting e conferenze sono sempre state un veicolo fondamentale per presentare, discutere e promuovere nuovi contenuti per le aziende, in particolare per quelle del travel. L’era digitale ci ha messo di fronte a un mondo molto più vasto, ma allo stesso tempo anche molto più alla nostra portata. E dunque: come riuscire a coinvolgere quanti più utenti possibili, superando i limiti fisici e gli inevitabili costi che la distanza geografica comporta?

Al di là di Skype, il programma di videochiamata per antonomasia, si sono sviluppate ormai centinaia di piattaforme web di call conference, gratuite o a pagamento, che con i loro servizi si presentano come il metodo più veloce ed economico per organizzare conferenze, seminari e riunioni con partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Vediamo insieme i principali:

  • Join me. Disponibile sia in versione gratuita che pro, è considerata una delle piattaforme più performanti e semplici da utilizzare, con funzioni basilari che snelliscono l’organizzazione e la gestione di meeting online, cui possono accedere fino a 250 partecipanti.
  • ClickMeeting. Permette conference call con la partecipazione di fino a mille utenti. Dispone di numerose funzioni (trasmissione audio/video, condivisione dello schermo, chat, lavagna interattiva, connessione con i principali social network, sondaggi, capienza delle stanze fino a 5mila partecipanti) che lo rendono una delle piattaforme a pagamento più concorrenziali sul mercato.
  • Citrix Go to Meeting. Strumento a pagamento per le riunioni web professionale, semplice da gestire, che tramite il download (obbligatorio) di un software permette riunioni video illimitate (che possono ospitare fino a 1.000 utenti) con tutte le funzioni necessarie per renderlo un altro fra le piattaforme a pagamento più interessanti e utilizzate. Suo software fratello, altrettanto notevole, è Go to Webinar: facilità di pianificazione e presentazione, possibilità di follow-up, rapporti di analisi integrate e servizio di registrazione completo sono i punti di forza di questa piattaforma facile da utilizzare, con prestazioni sopra la media.
  • Cisco WebEx. Disponibile sia in versione free che premium, WebEx è uno dei leader indiscussi del web conferencing, capace di far partecipare ai meeting online fino a 3mila utenti. Non ha niente da invidiare ai suoi concorrenti in merito a funzioni e applicazioni, la sua versione non a pagamento è una delle più complete a disposizione sul mercato.
  • BlueJeans. Sebbene abbia una capienza limitata (ospita infatti fino a 100 utenti all’interno delle sue stanze) è noto soprattutto per collegare i servizi di videoconferenze con altri servizi per i clienti come Google Talk. Si può usufruire di questa piattaforma direttamente attraverso il BlueJeans Network o tramite le sue compagnie partner.

Per approfondire l’argomento, pgmac.com ha pubblicato recentemente una classifica dei migliori software di Video Conferencing disponibili attualmente, con tutte le caratteristiche tecniche sufficienti per trovare la piattaforma più utile alle proprie esigenze.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Chiara Mininni
Chiara Mininni

Guarda altri articoli